Ho pubblicato su MSDN Code Gallery una libreria, chiama Light Script Engine, che permette di compilare dinamicamente porzioni di codice C#. Può essere utilizzata, ad esempio, per aggiungere un motore di scripting alle proprie applicazioni. Il sistema, inoltre, fornisce automaticamente un meccanismo con cui passare argomenti al codice dinamico e ricevere valori di ritorno.
Il file ZIP disponibile contiene, oltre alla libreria vera e propria, anche un’applicazione WPF con alcuni pezzi di codice già impostati, grazie ai quali è possibile verificare immediatamente il funzionamento dell’engine:
Su DotNetToscana è disponibile un articolo che illustra più nel dettaglio le sue caratteristiche e fornisce alcuni esempi delle sue potenzialità.
Light Script Engine, inoltre, è può essere scaricato anche da NuGet (è sufficiente cercare LightScriptEngine):
Sicuramente c'è molto da aggiungere, questa libreria si limita a fornire il nucleo di base dello script engine, ma fornisce un’idea delle potenzialità di uno strumento del genere: Light Script Engine potrebbe essere il punto di partenza su cui costruire un linguaggio di scripting per la scrittura di macro con cui l'utente può personalizzare le proprie applicazioni.
Tag di Technorati:
.NET,
Programming,
C#