Attraverso l'oggetto Profile di ASP .NET è possibile gestire con estrema facilità una serie di informazioni associate all'utente, informazioni che il framework si occupa di salvare e recuperare automaticamente per noi. E' sufficiente inserire nel file web.config una sezione chiamata profile, come la seguente:
<profile>
<properties>
<add name="PostalCode" />
</properties>
</profile>
Così facendo, ASP .NET creerà una nuova classe di nome Profile, con la quale è possibile accedere alle informazioni del profilo:
Profile.PostalCode = txtPostalCode.Text;
Quanto detto, tuttavia, non è sempre vero. ASP .NET crea in automatico la classe Profile solo se stiamo lavorando in un progetto di tipo Web Site. Se, invece, siamo in una Web Application, questo oggetto non viene generato. In tal caso, quindi, abbiamo a disposizione due strade:
- Utilizzare la classe ProfileBase, che fornisce un accesso non tipizzato alle informazioni del profilo;
- Scaricare da MSDN Code Gallery il Web Profile Builder, un tool per Visual Studio 2005 e 2008 che permette di creare la classe Profile anche nelle Web Application.
Naturalmente quest'ultima è la soluzione più veloce. Dopo aver installato il tool (si tratta di un build task), seguendo le istruzioni riportate qui, ad ogni compilazione della Web Application verrà creato o aggiornato un file di nome WebProfile, memorizzato nella cartella principale del progetto, contenente i metodi e le proprietà tipizzate per accedere al profilo.