Il Link Glossary di Windows Live Writer consente di associare indirizzi Internet a determinate parole, in modo da velocizzare l'inserimento di collegamenti ipertesutali nei post. Supponiamo di volere che la parola Microsoft sia sempre un collegamento all'indirizzo http://www.microsoft.com; la prima volta che si aggiunge il collegamento ipertestuale sulla parola Microsoft bisogna spuntare l'opzione Add to link glossary nella finestra di dialogo Insert Hyperlink. Fatto questo, ogni volta che si selezionerà Microsoft nel testo di un post e si farà clic sul pulsante Insert Hyperlink, la casella URL sarà automaticamente riempita con il collegamento definito nel glossario.
Personalmente, trovo questa opzione molto utile: ad esempio, quando parlo di un oggetto della Base Class Library del .NET Framework, associo al suo nome il collegamento alla pagina di MSDN che lo descrive. Aggiungendo queste voci al glossario, ho eliminato il tempo necessario a ricercare i link sul web.
Ma veniamo al motivo di questo post. Windows Live Writer memorizza il Link Glossary nella cartella C:\Documents and Settings\<UserName>\Dati Applicazioni\Windows Live Writer\LinkGlossary (Windows XP) oppure C:\Users\<UserName>\AppData\Roaming\Windows Live Writer\LinkGlossary (Windows Vista), all'interno di un file di nome LinkGlossary.xml. Di conseguenza, se si vuole fare un backup del glossario, ad esempio per ripristinarlo dopo una formattazione, oppure se si vuole copiarlo da un computer all'altro, è sufficiente copiare questo file e ripristinarlo nella posizione indicata.