Sto leggendo il Self-Paced Trainikig Kit da neanche un'ora e ho già trovato una sfliza di errori... E per ora mi sono fermato al Capitolo 1, speriamo che il seguito sia un po' più tranquillo:
- Pagina 15: si dice che, impostando la proprietà Visible di un Form a false in fase di progettazione, questo Form sarà invisibile all'avvio... Peccato che la proprietà Visible del Form non sia disponibile a design-time!
- Pagina 32: si dice che, nel controllo TableLayoutPanel, quando si imposta la proprietà SizeType di una colonna su un valore diverso da SizeType.Absolute, è possibile indicarne espressamente la larghezza o l'altezza utilizzando le proprietà corrispondenti: in realtà, la larghezza e l'altezza sono utilizzati sia con SizeType.Absolute sia con SizeType.Relative; l'unico caso in cui nono sono presi in considerazione è quando la proprietà SizeType vale SizeType.AutoSize.
- Pagina 33: afferma che le colonne nel TableLayoutPanel sono numerate a partire da 1, mentre le righe da 0... Non è così, entrambe partono da 0; si può verificare semplicemente aggiungendo un elemento con la seguente istruzione (il pulsante viene inserito nella prima colonna in alto a sinistra, mentre se la numerazione delle colonne partisse da 1, questa istruzione dovrebbe generare un'eccezione):
tableLayoutPanel1.Controls.Add(button1, 0, 0);
- Pagina 43, domanda 1: Chiede come impostare il flow break su un pulsante inserito in un FlowLayoutPanel. Non c'è la risposta giusta! In fondo al libro viene indicata come corretta l'istruzione
FLPanel1.SetFlowBreak(aButton);
che però è sbagliata, perché il metodo SetFlowBreak vuole come secondo parametro un booleano che indica se attivare o meno il flow break.
E questo è quanto... Come ho detto all'inizio, speriamo che sia un caso che tutte queste imprecisioni sono ammassate in un unico capitolo
Technorati tags:
Certification