Nel post precedente ho mostrato lo scheletro di un add-in per la Console di Windows Home Server. Oggi vediamo come fare in modo che questo controllo sia disponibile per tutti i PC che eseguono la console.
Le strade possibili sono due:
- Copiare manualmente l'assembly (che ha nome HomeServerConsoleTab.NomePersonale.dll) nella cartella del server in cui è installato Windows Home Server (l'impostazione predefinita è C:\Program Files\Windows Home Server);
- Creare un file di installazione in formato MSI e copiarlo nella directory \\Server\Software\Add-Ins.
La prima soluzione può essere utilizzata in fase di test. L'assembly deve essere copiato sul server, NON sul client: sarà automaticamente reso disponibile non appena verrà avviata la Console. L'altra strada, invece, è più Windows Home Server Compliant e si deve adottare quando si vuole distribuire il proprio add-in. In realtà, nell'attuale versione beta tale procedura non è ancora stata implementata. In questa pagina vengono descritti tutti i passaggi da seguire una volta che sarà aggiunta.
Nota: Se si cerca di sostituire un add-in con un'altra versione, si ottiene un messaggio di errore che dice che il file è in uso, anche se tutte le istanze di Windows Home Server Console sono state chiuse. In questo caso, per eliminare o sostituire l'add-in è necessario riavviare il server.