Nei post di qualche giorno ho parlato dei miei tentativi di installare SQL Server 2005 su Windows Home Server, allo scopo di tentare poi l'installazione di Team Foundation Server. Come riportato in tali occasioni, con qualche piccolo intervento ero riuscito ad installare sia la versione Express sia quella Enterprise.
Il passo successivo ha riguardato SharePoint 2.0, che non ha causato nessun tipo di problema. Anche l'installazione di Team Foundation Server apparentemente è stata portata a termine con successo. Dico apparentemente perché, nonostante il setup non abbia riportato alcun messaggio di errore, non sono riuscito a collegarmi a TFS da nessun altro client della mia rete domestica.
Forse il problema riguarda Windows Firewall. Per consentire le connessioni in ingresso a SQL Server avevo dovuto concedere espressamente ai programmi sqlsvr.exe e sqlbrowse.exe il diritto di accedere alla rete: è possibile che la stessa cosa sia richiesta anche per Team Foundation Server, ma non ho ancora indagato a fondo su questo problema. Un altro motivo potrebbe essere la diversa gestione degli utenti di Windows Home Server rispetto a Windows Server 2003... Fatto sta che, se provo ad installare su WHS il programma TFS Admin Tool, un tool che facilita la creazione di account utente da utilizzare con Team Foundation Server, la procedura mi segnala che TFS non è installato!