Qualche giorno fa ho parlato dell'installazione di SQL Server 2005 su Windows Home Server. In quell'occasione, avevo provato ad installare la versione Express. Oggi invece ho fatto un tentantivo con l'Enterprise Edition, per poter poi installare anche Team Foundation Server. Tuttavia, quando ho premuto il pulsante Next nella finestra Collaction Settings, ho ottenuto il seguente messaggio di errore: SQL Server Setup failed to retrieve the SSL Certificate Name. Premendo il pulsante OK, il programma di setup si è chiuso con un errore irreversibile. Dopo aver effettuato una ricerca con Google, ho scoperto che in realtà tale problema può presentarsi anche su altre versioni di Windows, ed è dovuto ad un problema di Reporting services. Per risolverlo, è necessario eliminare temporaneamente il certificato SSL del sito web predefinito di Internet Information Services. Bisogna seguire i seguenti passaggi:
- Visualizzare le proprietà del sito web predefinito di IIS;
- Portarsi nella scheda Directory Security e premere il pulsante Server Certificate;
- Nel secondo passaggio del wizard che apparirà, selezionare l'opzione Remove Certificate e terminare la procedura guidata.
A questo punto è possibile installare SQL Server 2005 Enterprise Edition senza problemi. Infine, bisogna reinstallare il certificato SSL:
- Tornare nella scheda Directory Security;
- premere nuovamente Server Certificate;
- Questa volta bisogna utilizzare l'opzione Assign an existing certificate, quindi selezionare il certificato dalla lista visualizzata nella finestra successiva.
Un'ultima nota: trattandosi di un problema di Reporting Services, l'inconveniente può verificarsi anche se si tenta di installare SQL Server 2005 Express Edition with Advanced Services.