Dopo quasi 14 ore sono riuscito a terminare il download di Windows Home Server Beta 2. L'installazione si è conclusa senza intoppi; in una macchina virtuale di Virtual PC 2007 ha impiegato circa 60 minuti e una decina di riavii (processore Core 2 Duo a 2,4 GHz con 512 MB di RAM assegnati alla virtual machine). L'interfaccia del programma di setup è quella di Windows XP/2003. Due piccole note: nella schermata di copia dei file, dopo il primo riavvio del sistema, compare la scritta Windows Server 2003 for Small Business Server Setup. Durante il boot, inoltre, la finestra di caricamento del sistema operativo è quella di Windows Server 2003.
Terminato il setup di WHS, ho installato il Windows Home Server Connector su un'altra macchina virtuale con Windows XP. La procedura di installazione in pochi secondi ha rilevato l'Home Server presente nella rete. Il wizard di creazione di un nuovo utente raccomanda di definire sul server un account il cui nome utente e password coicidano con quelli utilizzati nell'home computer, in modo che non sia necessario inserire le credenziali ogni volta che si accede alle risorse condivise sul server.
Per il momento ho solo sperimentato le funzionalità di WHS come sistema di repository per tutti i file audio, video, ecc. dei PC di casa. I wizard facilitano la creazione e la configurazione degli account e impostano automaticamente le policy per l'accesso alle risorse di rete, ma si tratta comunque di funzionalità che, magari con qualche clic in più, è possibile già ottenere con qualunque PC dotato di Windows 2003/XP e connesso in rete. Oggi pomeriggio darò un'occhiata alle altre caratteristiche