Con 5 giorni di anticipo rispetto alla data di rilascio prevista, lo scorso 26 gennaio è stata rilasciata la versione definitiva di Paint.NET 3.0. Queste le principali novità:
- Simple and intuitive tab-based multi-document user interface
- Now available in 8 languages: English, Chinese (Simplified), French, German, Japanese, Korean, Portuguese (Brazil), and Spanish
- Interactive Gradient Tool that makes it very easy to draw and then fine-tune placement and coloring of a gradient
- User-definable color palette (as opposed to just the color wheel)
- New effects: Clouds, Median, Unfocus, Outline, and an improved Sharpen
- More intuitive and more powerful toolbar
- Generally improved and cleaner user interface
- History files are now compressed to save disk space, reduce disk activity, and improve performance
- "Merge Down" layer command
Inutile dire che ho già provveduto a scaricarlo ed installarlo. Il download è di poco meno di 5.5 MB. L'occupazione di memoria del programma appena avviato è di circa 27 MB. Nononstante di versione in versione vengano aggiunte sempre nuove funzionalità, Paint.NET mantiene le sue caratteristiche di semplicità e immediatezza d'uso.
Mi permetto però di fare un paio di note. Innanzi tutto, Paint.NET 3.0 non supporta più Windows 2000, dunque può essere installato solo su Windows XP/2003/Vista. Non capisco il perché di questa scelta, dal momento che il software è realizzato con il .NET Framework 2.0, il cui runtime è disponibile non solo per Windows 2000, ma anche per Windows 98. L'altro appunto riguarda la stampa delle immagini, che utilizza il wizard Stampa guidata foto di Windows: da un programma di questo livello mi sarei aspettato funzionalità di stampa un po' più evolute.