La UAC di Windows Vista influisce anche sui programmi ad esecuzione automatica. Se, infatti, si mette in esecuzione automatica un programma che richiede i privilegi di amministratore, in fase di avvio viene visualizzato il messaggio Al suo avvio Windows blocca i programmi che richiedono un'autorizzazione e l'applicazione non viene eseguita. In un caso del genere, per consentire l'esecuzione è necessario fare clic sull'icona Programmi ad esecuzione automatica bloccati che compare nella system tray, selezionare il comando Esegui programi bloccati e, infine, fare clic sull'applicazione che si desidera avviare: apparirà la solita finestra della UAC che chiede conferma prima di continuare l'operazione, dopodiché il programma sarà effetivamente avviato.
Questo comportamento è dovuto a motivi di sicurezza. Ci sono casi, tuttavia, in cui all'avvio è necessario che vengano eseguiti programmi con diritti di amministratore, come gli antivirus. Una soluzione al problema è la seguente:
- disattivare il programma ad esecuzione automatica;
- creare una nuova attività pianificata per la sua esecuzione, utilizzando lo strumento Utilità di pianificazione, in modo che venga eseguita all'accesso di qualunque utente e avendo cura che nella scheda Generale sia attivata l'opzione Esegui con i privilegi più elevati (l'account utilizzato per creare l'attività deve appartenere al gruppo Administrator).
Forse ci sono soluzioni più semplici (escludendo la disabilitazione della UAC), ma comunque questo procedimento mi sembra ragionevole.