Da tempo mi ero ripromesso di dare un'occhiata a Subversion. Oggi, quando ho trovato un addin per Visual Studio 2005, mi sono detto di non avere più scuse... Così l'ho installato, ho creato un progetto su Google Code ed ho iniziato a riversarci l'opera su cui sto attualmente lavorando: Web Service Studio Express, un ambiente di test che consente di invocare dinamicamente i metodi esposti da un qualunque Web service, con la possibilità di specificare tutti i parametri necessari, e di elaborare i messaggi di risposta (ho visto che una cosa del genere, nell'ambito free, esiste già (su GotDotNet.com), ma non viene aggiornata ormai dal 2002).
Al momento, non c'è molto: un abbozzo dell'interfaccia, un metodo per recuperare il WSDL di un Web service e la classe che si occupa di generare a runtime il codice per l'invocazione del servizio. Ho comunque postato il materiale anche per fare un po' di esperienza con Subversion.
Il progetto è assolutamente amatoriale (almeno per il momento), e lo sto portando avanti nei ritagli nei tempo. Se qualcuno ritiene l'idea interessante, e magari vuole darmi una mano nella realizzazione, partecipando allo sviluppo del programma oppure dandomi consigli e suggerimenti, la Home Page del progetto è http://code.google.com/p/wsstudioexpress. Per contattarmi direttamente, potete usare l'indirizzo marco.minerva@gmail.com.
Spero che la mia proposta possa suscitare almeno un po' di curiosità .