Ultimamente mi capita sempre più spesso di dover affrontare un processo dove un Work Item può essere assegnato ad un gruppo di utenti in base al valore di un altro field del work item. Per esempio nel caso di fornitori esterni, i clienti vorrebbero poter assegnare il Work Item ad un fornitore esterno e successivamente poter selezionare l’utente specifico nel campo Assigned To.
Una soluzione possibile è la seguente:
- Creare una Global List con l’elenco dei possibili fornitori (esempio: Fornitore1, Fornitore2)
- Creare un gruppo di TFS per ogni fornitore ed inserire al suo interno gli utenti relativi (esempio Fornitore1, Fornitore2)
- Creare un nuovo field “Fornitore” nel Work Item Type che si vuole modificare e come Rules mettere
- ALLOWEDVALUES: che punti alla Global List creata al punto 1
- DEFAULT: io solitamente metto il fornitore più comune concordato col cliente
- A questo punto è necessario cambiare il comportamento di default del field Assigned To aggiungendo le seguenti Rules
- WHEN: selezionare il field Fornitore e come value settare uno dei valori messi nella Global List creata al punto 1 in modo da dire a TFS che la regola che deve attivarsi quando il campo fornitore è uguale al valore definito. Esempio Fornitore1.
- RULES:
- ALLOWEDVALUES: selezionare list, selezionare il checkbox “Exclude Groups” e nel value inserire [Project]\nomedelgruppo definito al punto 2 per il valore definito nel WHEN. Esempio Fornitore 1.
- Salvare
A questo punto potete provare a creare un Work Item del tipo definito e vedrete che nel momento in cui cambierete il valore del campo Fornitore, i valori presenti nel campo Assigned To verranno automaticamente cambiati.
Qui la versione inglese di questo post: http://ivanfioravanti.wordpress.com/2010/06/16/assigned-to-possible-values-of-a-workitem-related-to-a-specific-value-of-another-field-in-tfs-2010/
posted @ martedì 8 giugno 2010 15:33