Il termine routine non nel senso di funzione/metodo, ma nel senso di routine nella vita quotidiana, l'abitudine alle cose, quello che ci fa arrivare tranquilli la mattina sapendo che tutto andrà come è sempre andato. Per me questo riveste una certa importanza. Banalmente, mi piace sempre arrivare davanti al mio PC verso le 8:45, e lasciarlo lì dov'è intorno alle 18. Mi piace prendere il caffè con i colleghi e le colleghe, mi piace andare a mangiare sempre alla stessa ora.
Credo che questo atteggiamento dipenda in buona parte dal nostro background. Quando lavoravo come dipendente (1996 --> 2001) vivevo una vita piuttosto agitata e disconnessa, alla quale sopravvivevo grazie alla mia giovane età e alla mia irrefrenabile passione. Consegnavo PC un po' dappertutto a Lodi/Milano/province varie, facevo corsi, amministravo server Web/DNS/Email (pur capendone poco), lavoravo anche il sabato e la domenica (ero in un negozio di PC), a volte anche di notte (!) quando c'erano in ballo trasferimenti di siti o di server veri e proprio. Il tutto sempre sotto-pagato e sempre in ritardo.
Forse, non so, sarà tutto quello sbattimento - passatemi il termine - che adesso voglio lavorare in modo più tranquillo, ed essere regolare nei metodi e negli orari. Sarà anche che oggi il mio lavoro ha assunto connotati molto più professionali, perchè l'ambito nel quale mi trovo mi dà comunque più responsabilità rispetto ad allora, ci sono certi requisiti di qualità da rispettare per continuare a fare quello che faccio. Per questo la routine quotidiana è per certi versi fondamentale: se una mattina trovo la coda in autostrada, mi innervosisco, perchè so che arriverò tardi e sarò un po' sballato. L'altra sera parlavo con mio fratello e ci siamo chiesti: qual'è la prima cosa che fate quando arrivate in ufficio?
Se sapete dare a questa domanda una ed una sola risposta, allora probabilmente avete un certo modus operandi nel vostro lavoro. Altrimenti, probabilmente appena mettete piede in ufficio, venite assaliti da colleghi o da capi perchè c'è da fare questo o quello. Proprio un brutto modo di lavorare.
Che ne dite?