Ebbene sì, lo ammetto, a me non piace. Ho provato ad usare Firefox, a casa l'ho installato, ma proprio non mi ci trovo. E vi dico anche il perchè. Se apro 10 Internet Explorer, li vedo tutti nella barra di Windows. Basta che vado sopra e mi appare il tooltip con il titolo della finestra, altrimenti lo posso leggere (se non è troncato) direttamente. Secondo me, niente di più comodo.
Con la tabbed-navigation invece mi succede sopra una cosa scomoda. Allora. Io posso avere aperte un certo numero di sessioni diverse di Firefox: nella barra di Windows vedo tutti i "pulsanti" relativi a ogni Firefox. Al loro interno però ciascuna istanza può avere n tab aperti. Quindi non so mai dove è finito un certo sito che stavo guardando. Immaginatevi la scena. La cosa non è da sottovalutare, perchè molti molti siti nel target del tag A mettono sempre _new, oppure il nome di un frame, che provoca l'apertura di una nuova finestra del browser. Oppure la cosa semplicemente accade facendo shift+click, cosa che io faccio spessissimo.
Preciso che io mi sono trovato nella situazione, e vi assicuro che è davvero scomoda. Tutto bene finchè la finestra del browser è una, ma diventa un incubo se invece sono tante. Voi vedete i Firefox nella barra di Windows, però che ne sapete dei tab contenuti dentro ciascuna istanza? Io mi sono ritrovato tutte le volte a portare ogni Firefox in primo piano, guardare i tab...poi passare all'altro...e via così.
Quindi, ben venga IE7.0 con i tab come fa Firefox, ma io credo che continuerò ad usarlo senza. A lungo andare, secondo me, i tab non sono così pratici come sembra. E per me non è solo una questione di gusto o di abitudine...c'è proprio una differenza colossale. Ovviamente non voglio convincere nessuno, ma sono proprio convinto di quello che dico!! :-)
Con questo post, fatto 30, faccio 31!!