Ieri ho segnalato sul mio blog i webcast sulla creazione in C# di videogiochi: i webcast sono previsti per tutto il mese di maggio. Ieri sera c'era il primo, e giusto per curiosità, per la prima volta, mi sono collegato e ho seguito tutta la lezione (non prima dall'inizio, a causa di un problemino di cui parlerò a breve).
Quindi, riassumendo: l'inizio del webcast era prevista per la 1:00pm ora del pacifico (-8). Qua in Italia erano circa le 22:00 quando mi sono visto recapitare un'e-mail da Microsoft avvisandomi che il webcast stava per iniziare. Ovviamente per ricevere questo reminder mi sono dovuto registrare, cosa che ho fatto ieri poco prima di scrivere sul blog. Comunque, nell'e-mail c'era un link: lo seguo...scarica, scarica, scarica...con l'adsl alice ci metto qualcosa tipo 3 minuti per connettermi. Mi viene chiesto quale versione di Live Meeting voglio usare: Windows-based, oppure Web-based. Opto per quest'ultima, fatta in Java (nella status-bar leggo 'Applet avviata').
L'interfaccia è veramente bella: si vede la platea con le persone connesse e con i loro colori, si vedono i relatori presenti in colore verde, si può richiedere aiuto, fare domande. Testando la UI, ho cliccato su "I need help" e subito subito un certo Marian, oppure Mariah (non ricordo!!) mi ha chiesto di cosa avevo bisogno. Immediatamente. Ho risposto gentilmente che stavo semplicemente provando il software, mi ha mandato uno smile e mi ha salutato. Simpatico. La gran parte dello schermo è occupato ovviamente dalle slide che scorrono...aspetto 5 minuti, mi ambiento, e stavolta un dubbio mi viene: perchè non sento nulla? non dovrebbe esserci l'audio? le casse sono accese, per cui dovrei sentire qualcosa. Stavolta il mio "I need help" serve a qualcosa, Marian/Mariah mi risolve il problema, dicendo che è richiesto almeno Media Player 9 o superiore. Tristezza. Ma sul mio hd ho pronto il setup di WMP10, installo e riavvio. Dato che ci sono, mi scarico Live Meeting (5Mb), così non sto lì ad usare la versione in Java.
Fatto tutto. Mi riconnetto al webcast, mi parte il software, la cui interfaccia è simile alla web-based. Stavolta l'audio c'è, senza problemi. Ho seguito alla fine 40-45 minuti di webcast: ho preferito seguire con le cuffie per non disturbare mio fratello e per avere un audio più pulito. Sono rimasto piacevolmente sorpreso: l'audio non ha avuto il minimo rallentamento, ho fatto domande in real-time al relator o a qualche addetto. La risposta è arrivata sempre. Dai puntini verdi che si vedevano in platea, boh, eravamo circa un centinaio di persone, direi.
Tema del webcast di ieri sera era una overview molto generale su quello che si farà: screenshots del videoogioco, temi principali (musica, effetti sonori, interazione con l'utente, IA, etc. etc.)...carina l'idea di mettere dei sondaggi durante il webcast...un po' in stile ugidotnet. Qual'è il linguaggio .NET che usate più spesso, qual'è il vostro genere di videogiochi preferito, qual'è secondo voi l'età media dei giocatori negli USA (giusto per curiosità, è 30 anni)...Come lesson number 1, ovviamente, non siamo entrati troppo nel dettaglio, anzi, direi proprio per nulla. :-) L'unica cosa, forse (che però sapevo già) è l'idea su come mantenere costanti i 60 fps durante l'esecuzione del gioco...
Riassumendo: mi è piaciuto il meccanismo e la tecnologia adottata, consiglio a chiunque di provare a seguire i webcast, ce ne sono parecchi su molti argomenti diversi. L'ora, come ho detto prima, per me è comoda: inizio alle ore 22:00, fine alle ore 23:00, uno se ne sta lì davanti al pc, e segue tutto quanto. Pensavo onestamente di capire poco l'inglese parlato da un inglese/americano, però devo dire che me la sono cavata, anche considerando che non si trattava di un webcast prettamente tecnico. Confido che più avanti, entrando nel dettaglio di C# e della programmazione, possa capire ancora di più! :-)
I webcast già trascorsi (come quello di ieri sera), adesso sono disponibili per il download. Si possono scaricare sia i PDF delle slide, sia il codice sorgente di Star Trooper (che è il nome del gioco che verrà realizzato). L'unico dettaglio è che il codice funzionerà solo con C# 2005, quindi per adesso bisognerebbe scaricare la beta 2 per provare e riprovare il codice.
Comunque sia, quel webcast, mi è piaciuto: domani sera c'è già l'altro, a cui sono già registrato!!!