Franny's Adobe

Il blog di Francesco Carucci
posts - 99, comments - 948, trackbacks - 6705

Lectio doctoralis, Richard Stallman

http://linuxdidattica.org/rms/lectio-stallman-it.html

Io a prendere quella laurea pero' ci ho messo sette anni, Gianluca un anno in meno ma col 10% di programma in meno :)

A parte gli scherzi, e' incredibile come in Italia si possa dare una laurea ad honorem a qualcuno che ignora clamorasamente i principi base dell'economia (d'altronde non ha fatto neppure l'esame introduttivo di Economia Politica visto che gli hanno regalato la laurea), e per il quale "liberta'" significha "voi fate cio' che dico io, perche' decido io che cosa e' libero e che cosa non lo e'".

Perche' il Software Libero e' solo il software che dice lui. E' liberta'.

Frasi come queste ad esempio sono aberranti:
"Lo sviluppatore del programma controlla ciò che il programma fa. Se lo usate, lo sviluppatore controlla ciò che potete fare e ciò che non potete fare, e controlla ciò che il programma fa per voi. Perciò, il software che credete sia vostro non è nelle vostre mani per servirvi ma per controllarvi. Aziende come Microsoft e Apple hanno progettato il software con la specifica intenzione di imporvi restrizioni."

Ovvero, chi ha costruito un martello lo ha fatto per imporre restrizioni, perche' con un martello non puoi certo avvitarci le viti, oppure tagliare la legna, non e' uno strumento "libero".

Ho buttato sette anni di vita a studiare Ingegneria del Software, perche avrei potuto fare il programmatore no-global sparando fesserie e sperando che dopo qualche anno e qualche campagna badvista.org dessero anche a me una Laurea.

"Ogni scuola deve migrare al Software Libero..."

Ogni scuola deve migrare: come muore la liberta', fra applausi scroscianti...

Print | posted on giovedì 25 ottobre 2007 15:19 | Filed Under [ General ]

Powered by:
Powered By Subtext Powered By ASP.NET