Franny's Adobe

Il blog di Francesco Carucci
posts - 99, comments - 948, trackbacks - 6705

Xbox 360 SDK, Windows Vista e Virtual Machine

E' presto detto: l'SDK del 360 non supporta Vista. Chi (come me) vuole tentare l'impresa di sviluppare per 360 sotto Vista va in contro potenzialmente a svariati problemi. Inoltre Visual Studio 2003 fa a botte sempre con Vista.

Al ritorno dalle vacanze (e chiamiamole vacanze per dargli un tono) mi hanno dato il PC nuovo, un Core Duo con 3.25gb di RAM, ed ormai sono troppo abituato a Vista per non usarlo come mio ambiente principale anche in ufficio e su questa macchina. Senza speranze?

Sono testardo, ho installato l'RTM di Vista, Visual Studio 2003, l'XDK (che si e' lamentato non poco), lanciato il testbed, piu' o meno funziona. Ma piu' o meno funziona in questo ambiente non e' abbastanza, deve funzionare e devo essere sicuro che qualunque problema ho durante lo sviluppo non dipenda da Vista che non e' supportato ne' dall'XDK ne' dai tool di sviluppo interno. Ho ricevuto diverse mail minatorie e piu' o meno velate minacce su questo punto.

Arriva Virtual PC 7 al salvataggio: il Core Duo supporta le estensioni per la virtualizzazione, ho assegnato 1gb di RAM alla macchina virtuale, installato, non senza qualche imprecazione, Windows XP SP2, installato tutti i tool di sviluppo di cui ho bisogno, poi l'XDK... e funziona che e' una meraviglia. Il devkit del 360 e' riconosciuto, posso lanciarci sopra le applicazioni, ho un ambiente di sviluppo perfettamente omologato... e virtuale. E va piu' veloce della precedente macchina che avevo a disposizione.

E poi ho Vista come ambiente host per tutto il resto. Adoro la tecnologia. Quando funziona.

Print | posted on giovedì 4 gennaio 2007 16:25 | Filed Under [ Programming ]

Powered by:
Powered By Subtext Powered By ASP.NET