Questo è un appello rivolto a qualsiasi categoria di azienda italiana che fa uso di tecnologia software e si avvale della consulenza di aziende IT per svilupparlo.
Cari Clienti, vi prego, fate capire in modo chiaro quali sono le vostre necessità e, se pensate di sapere esattamente cosa volete, se decidete quindi di scrivere da voi un documento dei requisiti, fatelo pure ma che sia solo un aiuto ulteriore per migliorare la comunicazione fra voi e i vostri consulenti IT; non fatelo solo perchè non avete voglia e tempo di “parlare”, è un grande errore perchè il risultato potrebbe non essere ciò che immaginavate.
Magari accade di rado, ma se i vostri consulenti vi forniscono dei suggerimenti sull’approccio al ciclo di sviluppo del software diversi da quelli che avete sempre utilizzato, fate il favore, rimettevi in gioco, datevi una alternativa, in fondo state pagando qualcuno per aiutarvi.
Ricordatevi che il mondo dell’IT è in continua evoluzione e qualcuno nel mondo cerca di trovare nuove pratiche che aiutino a comprendervi e sviluppare al meglio il sistema di cui avete bisogno, quindi non è detto che quello che avete imparato dieci anni fa sia la perfezione, provate il CAMBIAMENTO!
Questo appello non è a titolo personale, bensì frutto di alcune chiacchierate con persone che partecipano all’erogazione di miei corsi.
Ed è solo l’inizio…
posted @ domenica 22 giugno 2008 14:48