Ultimamente ho parlato spesso di risorse e WPF: sia io che Corrado vi abbiamo fatto vedere come utilizzare al meglio le risorse per gli elementi testuali.

In qualche post futuro farò una breve digressione sulle varie tipologie di risorse e su come possono essere utilizzate con differenti tipi di oggetti.

Può succedere, in ogni caso, di avere la necessità di trovare una particolare risorsa da codice, cioè non interrogando i Dictionary in maniera programmatica. Mi sono scontrato con questo problema "stupido" agli inizi del mio percorso in WPF perchè credevo nella mia innocenza che il FindName funzionasse alla grande visto che restituisce un Object.

Giustamente, invece, le risorse possono essere si figlie di un FrameworkElement (FindName infatti cerca gli oggetti figli di un particolare FrameworkElement, che può essere una finestra, uno UsesrControl o altro)  ma anche essere esterne e inglobate come dictionary...

Quindi, il metodo corretto da usare e quello ad-hoc, FindResource ricordandosi come con FindName di eseguire il cast corretto!