Agli "inizi" della mia avventura con WPF mi capitava spesso di avere un errore abbastanza scomodo che era "Mapping URI is not valid" quando dovevo tipo importare un mio namespace per referenziare per esempio uno usercontrol (quindi qualcosa del tipo xmlns:uc="clr-namespace.." etc etc).

Per mia esperienza personale, con Visual Studio 2005 e prima che gli errori avessero un pò di senso da quel punto di vista, le sviste piu comuni erano:

1: ":" al posto di "=". Non so perchè ma mi è sempre venuto automatico scrivere per esempio xmlns:uc="clr-namespace=myNamespace" invece della sintassi corretta xmlns:uc="clr-namespace:myNamespace"

2: Nel caso di una referenza ad un controllo presente in un altro Assembly, bisogna definire per forza il nome dell'assembly a cui appartiene. In questo caso, invece, è corretto non mettere i ":" ma mettere "=" (io invece, ovviamente, facevo il contrario....). Quindi diventa
xmlns:uc="clr-namespace.myNamespace;assembly=myAssembly"

3: In questo ultimo caso, è necessario NON lasciare uno spazio dopo il ; altrimenti non funziona.

Se siete dei poveretti che (come me) hanno ancora dei progetti WPF che usano 2005 con le WPF Extension, magari possono esservi utili :)