SideShow era una di quelle killer technologies apparse insieme a Vista che promettevano di far girare delle mini applicazioni (gadgets) su un pc o portatile spento per accedere ad esempio alla posta, alla musica, agli appuntamenti, ecc.

Ci voleva ovviamente un nuovo tipo di PC o portatile con "appiccicato" un pezzo di HW nuovo con un piccolo display LCD da usare per leggere i dati estratti dal PC. Di questo genere di nuovi PC non se ne sono visti molti. Peccato perchè l'idea era buona. A mitigare un po' questa mancanza arriva questa applicazione per Windows Mobile 5 e 6 che trasforma il cellulare in un dispositivo SideShow che può comunicare in Bluetooth con il computer su cui sono installati i gadgets SideShow. Se avete installato Office 2007 su Vista e andate a guardare il programma "Windows SideShow" avrete una finestra tipo questa :

VistaSideShow

in cui trovate 3 programmi installati di default che permettono di accedere alla email, al calendario ed al Media Player mentre Countdown e PowerPoint Remote sono stati scaricati dalla SideShow Gadget Gallery. Il cellulare si comporta come un telecomando per comandare la musica da ascoltare sul PC o per cambiare la slide di una presentazione Powerpoint.

Questo è un altro elemento di distinzione di Windows Mobile rispetto al resto dei cellulari più o meno ifonici. Personalmente spero che anche Zune diventi un dispositivo SideShow e magari anche compatibile con LiveMesh fingerscrossed

Ecco il link per scaricare SideShow for Windows Mobile Developers Preview

Technorati Tags: ,