La definizione dei requisiti è il primo passo di ogni progetto. Se si vuol seguire la metodologia MSF del Team Foundation Server si devono compilare alcuni documenti e creare diversi work item: Vision, Persona, Scenario, Work Item, QoS. Per aiutare la scritture di tali elementi sono nati nel tempo vari tools; il primo dovrebbere essere stato Borland Caliber poi ne sono venuti tanti altri. Uno che mi era piaciuto era stato Personify Design TeamSpec che permette di creare dei documenti Word in cui i requisiti sono collegati e sincronizzati con il server TFS.

L'ultimo apparso, anzi che sta per apparire poichè è ancora in alpha è stpsoft ReqSheet for Visual Studio Team System. Permette di creare tutti gli elementi dei requisiti lavorando su un documento off-line da condividire con gli altri membri del team per una revisione condivisa e poi da publicare sul server TFS per la creazione dei corrispondenti work Items.

Ecco un esempio di Vision del progetto:

image

Definizione delle Personas:

image

Definizione degli Scenari:

image

Esiste un altro tool della stpSoft chiamato Storyboarding for Visual Studio Team System che presi gli scenari definiti sopra permette di visualizzarli graficamente in Visio tramite la creazione di diagrammi di screen flow. Vedi figura :

image

Il software si trova qui http://www.stpsoft.co.uk/vsts