In questi giorni festivi, niente ufficio, quindi ho portato con me il pocketpc con qualche ebook, qualche documento di lavoro, un po' di musica ed il TomTom per non perdermi.Avrei voluto portarmi anche qualche webcast per vedere quelli persi.Ma purtroppo non si possono vedere sul Mobile Media Player;il formato non e' supportato.Li potrei ricodificare ma anche cosi' la qualità video e' pessima (schermo troppo piccolo).Allora ho deciso di estrarre solo l'audio e trasformarli in podcast audio. Con un formato di 12 Kbps ottengo una qualità accettabile in poco spazio.Per alcuni webcast ho trovato le slide per cui posso vedermele mentre ascolto l'audio. Sarebbe interessante avere un servizio che pensa anche ai pocketpc.

Qualche anno fa realizzai un prototipo di un servizio per permettere di seguire una presentazione su un pocketpc. Oltre a trasmettere l'audio e le immagini delle slide in sincrono poteva archiviare anche le presentazioni. Una prima versione era basata sul Media Server 9 mentre una seconda era basata sul Flash Communication Server che poteva inviare anche la talking-head dello speaker.

Sarebbe una bella aggiunta al Live Meeting, cosi' potrei seguire i webcast anche quando non sono in ufficio (trasferta,vacanza,...).

Purtroppo il Live Meeting non ha in programma nulla di simile;anzi non si riesce neanche a fare il semplice download dei file video.Bisogna infatti trovare un sistema per salvarlo mentre lo si riascolta (io uso il tool MetaProducts Offline Explorer).

La versione 2007 di Live Meeting ,che apparira' verso la fine del 2007, prevede poche novita' tra cui l'audio bidirezionale per consentire di fare domande in voce (ma lo prevedeva gia' il sistema che c'era prima di Live Meeting ! ,mi sembra si chiamasse Centra), la trasmissione del video dello speaker,l'inserimento nella presentazione di video clips Windows Media ed animazioni Flash ed infine la creazione dinamica di stanze virtuali per dividere grosse conferenze in gruppi di lavoro piu' piccoli.

Tornando ai podcast mi piacerebbe pubblicarli su un sito web in modo che altri ne possano beneficiare. Chissa' se ci possono essere problemi legali con Microsoft ?

Osando oltre mi piacerebbe avere anche i transcript per poter fare ricerche cosi' come succede per i keynotes piu' famosi.Chissa' se esiste qualcosa per la lingua italiana.