Con una mossa apparentemente incomprensibile Microsoft ha rilasciato la versione di Live Messenger per i cellulari Symbian ancora prima che per la propria piattaforma mobile Windows Mobile. Ad Agosto avevo scritto una piccola recensione della versione per Windows Mobile (Leggi tutto l'articolo ). E' un bell'oggetto ma ormai il ritardo per il rilascio finale e' diventato cronico.

Adesso il branch cinese di Microsoft rilascia la versione per Symbian. Si tratta di un client free nativo Symbian per la serie Nokia S60 3rd edition come Nokia N80, N93, 3250, E60 ed anche per la vecchia serie S60 2nd edition come il 6600. Chi vuole scaricarlo puo andare qui http://www.e-series.org/archives/169 e seguire le istruzioni ... in cinese ... no, scherzo, ci sono le indicazioni in inglese.

La mossa e' un grosso regalo a Nokia e facilitera' la diffusione del client Messenger sui cellulari. Pero' e' anche uno schiaffo alla divisione Mobile che aveva gia' dovuto digerire il calo di vendite degli Smartphone. Oppure e' un colpo di mano della divisione cinese che magari lascia presagire altri colpi futuri come Office 2007 prima per Linux che per Windows