Il 12 ottobre, durante il keynote di Digital Life, G. Michael Sievert (Corporate Vice President, Microsoft Windows Client Marketing) ha affermato che sono stati raggiunti i 20 milioni di Media Center venduti. Adesso che in Vista e' gia' integrato nell'OS l'adozione dovrebbe essere ancora maggiore. Tuttavia mi piacerebbe sapere quanti di quei 20 milioni lo usano veramente in salotto come TV, VCR, mega album delle foto e super IPOD fisso. L'idea e' affascinante ma le implementazioni viste mi hanno sempre lasciato deluso. Troppo grosso, troppo rumoroso, troppo lento ad accendersi e spegnersi e poi ogni tanto ci vuole un reboot.

Un'altra pecca che secondo me e' grave riguarda la guida TV. Sono pochi i canali italiani che ne hanno una adeguata mentre in altri paesi (per esempio Germania) e' molto piu' estesa e curata.

Infine fino ad ora in tutte le prove che ho fatto su Vista sia RC1 sia RC2 non sono riuscito ad ottenere la guida dei canali italiani. Sulla RC2 mi sembra sia sparita anche la parte che una volta si chiamava Online Spotlight. Ma Vista non c'e' ancora per cui rimando le critiche a quando uscira' ufficialmente.