Seconda UgiALT.NET Conference

Un momento del planning game

Ieri, come alcuni di voi sapranno, si è svolta a Milano presso la seconda UgiALT.net (medium) confercence a cui hanno partecipato una quarantina di persone (per questo l'abbiamo marcata con l'attributo medium :-))

SimoneCh ha aperto la giornata con una breve introduzione sul movimento ALT.NET (per chi non avesse ancora capito cos'è invito a visitare il sito www.ugialt.net) e sulla scaletta della giornata.

Poi in sequenza Io, Roberto, Claudio, SimoneB, SimoneCh e Matteo abbiamo tenuto delle micro sessioni introduttive su alcuni tematiche che avremmo affrontato nel pomeriggio: metodologie agili, TDD, IoC, Mocking, MVC e ORM.

Sessioni da 5 minuti (pomodorizzate) per dare alcune definizioni e allineare i partecipanti. Anche se 5 minuti sembrano pochi sono state molto efficaci per dare lo sprint giusto alla giornata e far capire a tutti di cosa avremmo parlato.

La giornata vera e propria è iniziata con la definizione delle user story da implementare e con una mezz'oretta di planning game coordinato da Luka per prioritizzare le storie e stabilire cosa doveva essere fatto.

Nel pomeriggio ci siamo divisi in 2 gruppi (gruppo Winforms/WPF e gruppo Web/ASP.NET) per portare a termine le storie assegnate durante il planning game e insieme, collaborando, discutendo, testando e proponendo alternative abbiamo passato il resto della giornata scrivendo codice e completando le storie assegnate.

La cosa veramente bella, divertente e diversa dagli altri workshop a cui siamo abituati a partecipare è il formato OpenSpace che ha permesso a chiunque lo volevesse di prendere la tastiera e mostrare una propria implementazione di ciò che stavamo realizzando o di porre una domanda su un pezzo di codice. Sono nate discussioni sui vari "dialetti" del pattern MVP, sullo stile del codice, sull'importanza o meno di usare un framework di IoC, sui vantaggi di usare un ORM come Hibernate o LinqToSQL, sull'incapsulamento e altre ancora.
Non c'erano partecipanti e speaker c'era solo un gruppo di persone che discuteva alla pari di tecnologia ponendo domande e dando risposte nella massima libertà.

Il prossimo appuntamento è per dopo l'estate. Per ora invito tutti a iscriversi alla mailing list per continuare le discussioni nate ieri o per iniziarne di nuove!

 

Technorati Tags: ,

Print | posted on domenica 15 giugno 2008 12:30