UgiALT.net (mini)Conference: un piccolo successo

Come già  segnalato da Simone qui, ieri, si è tenuta la prima conference del neonato usergroup UGIALT.net: una giornata davvero interessante.

Appuntamento alle 10.00 a Brescia, presso gli uffici di AB Sistemi che ci ha gentilmente prestato la stanza (completa di proiettore, connessione ad internet e caffe). Dieci i partecipanti: io, Claudio, SimoneC, Antonio, Matteo, Gianluca, SimoneB, Roberto, Daniele, Alessandro.

I temi della giornata erano stati decisi tramite il poll sulla mailing list del gruppo ma erano solo indicativi, il bello del formato OpenSpace è che ognuno può intervenire nella discussione, porre domande, sollavere nuovi argomenti e quindi portare la discussione su nuovi temi.

Cosi è stato, la dimensione del gruppo ha reso possibile il coinvolgimento di tutti, cosi mentre simone ci mostrava come funzionava ASP.NET MVC, Gianluca ne evidenziava le differenze con Monorail. Dopo una pausa pranzo a base di Pizza&Birra nel  pomeriggio Claudio ha introdotto l'argomento UnitTesting e TDD riagganciandosi al tema MVC e affrontando i temi legati al test su Database, all'isolamento dei test, al mocking ecc...

La giornata è stata chiusa da Antonio che ha improvvisato un'ottima discussione sulle metriche del codice. Sessione interessantissima che mi ha fatto capire quanto non sia importante il valore di una metrica in quanto tale ma piuttosto sia importante valutare la variazione di un insieme di metriche durante la vita del progetto per capire il trend ed eventualmente intervenire su alcune aree dell'applicazione. Antonio ci ha mostrato alcuni tools usati dal famoso (ma complesso) NDepend al sicuramente più usabile SourceMonitor.

Sul finale abbiamo anche colto l'occasione per parlare del futuro e della prossima UGIALT Conference che si terrà con buona probabilità tra Maggio e Giugno. Per partecipare e proporre i vostri temi iscrivetevi alla mailing list!

Quindi bilancio molto positivo su tutto: formato, durata, efficacia e compagnia.

PS. Un grazie a tutti i partecipanti per il loro attivo contributo.

Technorati Tags: ,

Print | posted on domenica 24 febbraio 2008 14:35