Invervista doppia: Janky vs Davide

 

Questa volta l'intervista doppia l'ho fatta ai due noti individui che vedremo presto sul palco insieme!!

Nome

Giancarlo (aka "janky") Davide
Cognome
Sudano Mauri
Professione
cazzegg...ehm...software consultant DB Guy? Non c’è un “nome” per il tipo di lavoro che faccio. Non sono un DBA. Sono più un DB Dev..ma mi occupo anche di architetture, ottimizzazione e design. Boh, utilizziamo la parola coniata da mamma MS: “DB Professional” :-)
Data di nascita
3 dicembre del 73, alle 3 del pomeriggio nella stanza numero 33 (tutto vero) 12 Agosto 1977
Città natale
Catania Bollate (Mi)
Linguaggio preferito
Siciliano (huahuahua) C++ (che non uso più da eoni) e C#.
Un tuo pregio
Simpatia? Che sono un entusiasta ma non mi faccio prendere dall’entusiasmo. Ne dal panico.
Un tuo difetto
Incasinarmi la vita...ci riesco benissimo Lavoro troppo :-)
Come hai iniziato a programmare
con un 8088, olivetti Con il glorioso MSX, intorno ai 10 anni (non scherzo! I giochi erano tutti per il Commodore 64, per l’MSX c’era solo il corso per programmare in edicola!)
Il tuo primo programma
Credo qualche calcolo algebrico o per matrici. Ok, ora mi prendete per pazzo: un biglietto di auguri elettronico per mia Mamma! Al centro dello schermo c’era un pacco che si apriva ed uscivano i fuochi artificiali :-)
Il pià grosso bug introdotto in un programma
beh...dimenticarsi la clausola where in un update? Può bastare? :-) Un uninstall che disinstallava troppo :-)
Qual'è il programma che vorresti scrivere
Gestione Book Modelle...archivio multimediale...immagini, foto,interviste e "numeri di telefono". Un CMS (Content Management System) “come dico io”. Di tutti quelli che ci sono in giro non me ne piace neanche uno. Ho tentato di iniziare a scriverlo per UGISS ma poi ho dovuto ridurre di molto il feature-set perché altrimenti non ci stavo con i tempi :-(
Con chi lo scriveresti
Con le modelle ...ovvio Con diverse persone che collaborano con UGIDotNet ed UGISS. :-)
Qual è il programma più complesso che hai scritto
Non mi prendete in giro..un bel po di calcoli statistici basati sulla ciclometria per vincere al lotto (ecco l'ho detto) Un CMS davvero ben fatto, usando COM+ (Delphi), ASP e SQL, poi in parte rielaborato con ASP.NET
Funziona ancora?
Non sono ricco...è una risposta sufficiente? Certo: www.panasonic.it è l’esempio più bello :-)
Quante ore lavori al giorno?
Potrei anche dire 9...anche dieci...ma non è tanto sulle ore...è proprio sul "lavori" che avrei da obiettare :-) 9 come minimo…10 al max.
Lavori spesso di notte?
E' capitato. Cerco di non farlo più! Ci sarebbero un sacco di altre cose da fare di notte... No, di notte la mia produttività scende sotto lo zero. Preferisco – se proprio devo – lavorare durante il weekend.
Qual è il tool a cui non potresti mai rinunciare?
NHibernate, Spring.NET, e la DB Professional Total Commander :-)
Cosa vuol dire la sigla SQL?
Structured Query Language Structured Query Language
Cioè?
Cioè: "avete voglia di tornare indietro nel tempo? wooow....fatevi avanti! :-) Un SUBlinguaggio di manipolazione di entità (quasi) relazionali. Più chiaro? :-)
Cosa vuol dire la sigla ORM?
Object Relational Mapper Object-Role Modelling? Ah no questo è il significato serio! Voi state invece pensato ad Object-Relational Mapping. Bah! :-)
Cioè?
Cioè: "avete voglia di andare via prima dal lavoro? iuu uuuu...fatevi avanti :-) Object-Relational Mapping: una soluzione di mapping semi-automatica per avvicinare due mondi purtroppo distanti tra loro: OOD e Relational Model
Come hai fatto il salto da programmatore a DBA/Architetto?
Io più che salto, sono ancora li che mi sto arrampicando... Cercando di ottimizzare al max una mia applicazione ho scoperto che tutti i miei sforzi in termini di sviluppo erano semplicemente insignificanti rispetto all’ottimizzazione che potevo fare ed ottenere agendo sul database, in particolare sulla modellazione e sull’uso corretto degli indici.
Cerca di convincere l'altro che il SQL2005/NH è una bella cosa
Ti offro un posto gratis al prossimo mastering di NHibernate...:-) Nah! Se smette di dire alla gente di usare NH poi chi mi chiama più per ottimizzare le prestazioni del database?!?!?! :-D
Cosa ti piace dell'altro?
Molto Professionale Che, come me, è molto appassionato della tecnologia che usa e si sforza in tutti i modi per farla apprezzare ed usare al meglio.
Dai un consiglio all'altro
Comportati bene alla sessione! :-) Ne do uno generale, non rivolto a Janky ma a tutti gli sviluppatori: approfondite la conoscenza sui database! Vengono usati tutti i giorni ma la maggior parte ignora che cosa siano davvero. Questo potrebbe essere un buon inizio: Database in Depth: Relational Theory for Practitioners, Chris Date.
Durante la sessione del 13 aprile cosa dimostrerai?
Dei documenti segreti con la prova ufficiale che l'uso di stored procedure aumenta le statistiche di malattie come la cirrosi epatica, e in forma minore anche l'emicrania. Boh ? Mi sembra un po’ troppo presto per queste domande ? Cmq l’idea è quella di mostrare pro e contro delle soluzioni basate su NH o su Stored Procedure e poi ognuno vedrà quale di esse ha più pro e meno contro per il proprio lavoro.
Fai un urlo
hhhhhuuuuuuaaaaaaaaaargh! SCREAM FOR ME MILANO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! SCREAM FOR MEEEEEEEEEE!

Print | posted on giovedì 22 marzo 2007 15:55