Community Days 2

Ecco cosa ho visto in quei 2 giorni a Segrate:

- TFS: anche se ancora non ho avuto occasione di provarlo, ci tengo a rendermi conto di "cosa" e "quanto" si può chiedere a questo strumento server. Lorenzo è andato subito al dunqe, non mi riferisco a quando ha tirato la scimmia volante su Igor, ma a quando ha cercato di trasmettere la sua esperienza sul campo snocciolando powertools e consigli. La sua sessione... quella sì che è volata.

- Ajax: vedere 2 sessioni di un autore come Dino, i cui libri popolano da anni i miei scaffali, non possono certo lasciarmi indifferente. Avere la possibilità, di scambiare quattro chiacchere, fare qualche domanda ed avere un suo parere mi è servito per chiarirmi molte idee.

- Web Client Software Factory: Quando *non* parla di NH, trovo Giancarlo molto più interessante ultimamente. Bella la sua sessione, per prepararla credo abbia dovuto conseguire la "patente di conduttore di WCSF". Tanto per fare un paragone ha la stessa imponenza di un Autobus, in quanto a progetti e asservimenti. Il codice di questa SF merita però un pò di studio, anche se l'idea di implementarla su un progetto in corso d'opera mi spaventa, confido che con una buona strategia (...ed un buon team) sia possibile farlo.

- Extending ASP.Net: Quando pensate di sapere tutto, di aver visto tutto di asp.net, ecco che ci pensa una sessione come questa a ristabilire l'ordine delle cose, non aggiungo altro alla parola: interessante! 

- MicroRAFwork: stavo già seguendo la serie di articoli di Raf sul Microframework, ma incrociandolo nel corridoio, casualmente gli ho chiesto: "Raf, quando ci fai vedere qualcosa con il Microframework?", e lui: "vuoi vederlo?", ecco che inizia la mia mini-sessione personalizzata sulle potenzialità, in ambito industiale, di questo gioiellino, e subito mi ritornano in mente le belle cose che avrei potuto fare, quando la verniciatura delle barre di alluminio ed i terminali proprietari (con un misero display 20x4) erano il mio "pane quotidiano" (o notturno?). Raf è vero patrimonio informatico nazionale!

- WPF: molto ben fatte entrambe le sessioni di Cristian e Corrado. A volte una sessione può anche servire per convincerti che "è ora di muoversi" e che non puoi più illuderti di poter fare a meno di un simile supporto al databinding.
Spettacolare la demo di Corrado, curata nei minimi dettagli e resa frizzante dalle sue frasi ad effetto. Merito forse dell'aria di Redmond?

- Sessioni su Orcas e Silverlight: bella la sessione di Daniele su Orcas, molto riuscita quella in coppia con Cristian su Silverlight. L'ultima è stata molto utile per prendere confidenza con questa nuova "parola", ma anche per capire cosa si propone esattamente di fare e, soprattutto, cosa ancora *non* può fare! Ci voleva, finalmente mettere le mani sul tavolo, dopo tutto quell'affollamento di post che ha seguito il rilascio di Silverlight e le sessioni del Remix che non ho seguito...

Mi sono davvero divertito... grazie.

AndreaCol.

posted @ domenica 24 giugno 2007 12:08

Print

Comments on this entry:

# re: Community Days 2

Left by Lorenzo Barbieri at 24/06/2007 21:16
Gravatar
Beh... il dunque era alla seconda slide :-D
Comments have been closed on this topic.