Web Log di Lorenzo Melato

ASP.NET MVC, Castle, NHibernate e altre passioni...
posts - 43, comments - 168, trackbacks - 52

giovedì 27 aprile 2006

[OTMNT] AMOS The Creator

L'altro giorno il buon Igor mi ricordato in un commento al mio post di un linguaggio/capolavoro opera di un geniale programmatore francese di nome François Lionet, AMOS the Creator, il creatore di videogiochi.

Ma cos'era AMOS The Creator? AMOS era un linguaggio per la piattaforma AMIGA, un basic molto dotato, evoluzione di un precedente prodotto chiamato STOS per ATARI ST. Con AMOS era possibile, con relativamente poco sforzo, creare applicazioni (tipicamente videogiochi) sfruttando le enormi (per l'epoca) potenzialità dell'hardware dell'AMIGA.

Ricordo ancora l'emozione che provai la prima volta che riuscii ad aprire uno schermo grafico e a muovere qualche sprite o qualche BOB in giro per lo schermo... o a suonare qualche MOD di SoundTracker. Allora muovevo i primi passi nel magico mondo della programmazione, anche se in realtà già qualcosina avevo fatto con il BASIC del Commodore 64, e c'era molto fermento tra gli amici tanto che la competizione si tagliava con il coltello sul chi era più bravo a comprimere un file IFF o a muovere più BOB in 1/50 di secondo...

Ricordo che avevo avuto anche la grandissima soddisfazione di veder pubblicate su The games machine, che allora aveva una rubrica chiamata Talent scout, un paio di screen shot e una recensione di una conversione di Tetris che avevo fatto, ovviamente in AMOS, nei pomeriggi dopo scuola.

Ho assegnato al post l'attributo [OTMNT](Off Topic Ma Non Troppo) convinto del fatto che probabilmente molti dei professionisti che quotidianamente scrivono o leggono post su questo blog o sviluppano software gestionali, piuttosto che applicazioni WEB con .NET, conoscono AMOS e hanno mosso i primi passi proprio in quegli anni di grande fermento e me ne accorgo per la grande sensazione di community che si respira e per la grande attenzione all'innovazione che emerge dai post che ogni giorno riempiono il muro di UgiDotNet.

Chissà se François Lionet ha mai pensato di riproporre una versione di AMOS the Creator conforme al CLS...

powered by IMHO 1.3

posted @ lunedì 1 gennaio 0001 00:00 | Feedback (11) |

[MDX2.1] Cominciamo a fare un po' di ordine?

Allora... di seguito una manciata di link ad articoli e tutorial utili per cominciare a capirci qualcosa:

cominciamo da casa nostra... http://www.ugidotnet.org/articles/articles_read.aspx?ID=115
un bell'articolo di Antonio Ganci che introduce in maniera chiara e limpida alcuni concetti di base, come il main loop, Device e Vertex Buffer.

http://www.thezbuffer.com/ : una fonte inesauribile di informazioni sulle Managed DirectX, aggiornate quasi quotidianamente. Il sito contiene anche tutta una serie di link alle risorse in rete sull'argomento.

http://blogs.msdn.com/tmiller/ : il blog del project leader di Managed DirectX. Cliccando sui link segnalati si arriva ai blog di diversi personaggi, alcuni dei quali membri dello stesso team.

http://www.c-unit.com/ : un sito stracolmo di tutorials su MDX2, dagli argomenti più semplici ai più avanzati. Una cosa molto importante è che i tutorial fanno riferimento attualmente alla versione di Febbraio 2006 del DirectX SDK, sono quindi molto recenti,  e che l'autore li aggiorna periodicamente alle versioni più aggiornate rilasciate da Microsoft.

http://www.mdxinfo.com/ : un altro sito con diversi tutorial, questa volta abbastanza avanzati, ma sicuramente meritevoli di uno sguardo, anche solo per capire a colpo d'occhio le possibilità dello strumento.

http://www.rocketcommander.com/ : è il sito "istituzionale" di un videogame molto carino e divertente disponibile in sorgente e realizzato con MDX2. Interessante perchè l'autore Benjamin Nitschke oltre a fornire il sorgente ha erogato nelle scorse settimane un tutorial con allegati una serie di Webcast in inglese per il sito Coding4Fun e disponibili qui. Il tutorial racconta con parole, immagini e una decina di video l'intero processo di sviluppo di un videogame con MDX2, di seguito la scaletta tratta direttamente da un suo post:

  • Tutorial #1. How do I setup Visual Studio for our project?
  • Tutorial #2. Design and Concept
  • Tutorial #3. Helper classes
  • Tutorial #4. Graphic classes
  • Tutorial #5. Music and Sound
  • Tutorial #6. Shader Introduction (TangentVertex class and FxComposer)
  • Tutorial #7. Shaders (Parallax, Instancing)
  • Tutorial #8. Post Screen Shaders
  • Tutorial #9. Input and Interface
  • Tutorial #10. Game logic and the Flower Commander Mod

Chiaramente gli argomenti sono talmente vasti da non potersi esaurire in poche decine di minuti di video, ma sono comunque una vera manna per cominciare a capirci qualcosa.

Volevo infine segnalare il libro di Tom Miller che farà un po' da ossatura per questa serie di post:

http://www.amazon.com/gp/product/0672325969/102-8048306-1060165?n=283155

E' un libro fatto molto bene, l'unico problema è che tutti gli esempi fanno riferimento al MDX 1 per il framework 1.1. Comunque si possono scaricare tutti gli esempi del libro aggiornati all'MDX SDK August 2005 da http://www.thezbuffer.com/downloads/MDXKickstartCSAug05.zip.

Qualcuno ha detto (ma non ricordo chi), ed io sono francamente d'accordo, che cercare di far funzionare gli esempi del libro con il più recente SDK sia una bella esperienza didattica. Quindi armatevi di tanta tanta pazienza e del buon vecchio Reflector e buon lavoro. Alla prossima!

powered by IMHO 1.2

posted @ lunedì 1 gennaio 0001 00:00 | Feedback (5) | Filed Under [ MDX2 ]

Powered by:
Powered By Subtext Powered By ASP.NET