Web Log di Lorenzo Melato

ASP.NET MVC, Castle, NHibernate e altre passioni...
posts - 43, comments - 168, trackbacks - 52

martedì 25 aprile 2006

[MDX2.0] Un numero zero pieno di buoni propositi

Come qualcuno forse si è accorto che il sottotitolo del mio blog è cambiato in "something about... C# & Managed DirectX". Sempre questo qualcuno si domanderà come mai di questo cambiamento e come mai lo faccio proprio oggi martedi 25 Aprile invece di fare qualcosa un po' più adatto ad un giorno di festa. Beh in realtà è una cosa che già volevo fare da un po' di tempo e complice un'oretta di tempo libero di ritorno da una bellissima giornata al mare in quel di Rosolina Mare eccomi qua a pubblicare, come cita il titolo, il numero zero di una serie di post... pieno zeppo di buoni propositi.

Riguardo al cambio del sottotitolo... il motivo è sostanzialmente un adeguamento agli argomenti di mio attuale interesse, in ambito .NET s'intende. Quando un paio d'anni fa pubblicai il primo post su questo blog da poco mi ero avvicinato a .NET provenendo da una forte esperienza con Visual Basic 6 e decisi di affrontare lo studio di questa affascinante tecnologia passando, naturalmente, da VB.NET senza dover ricominciare da zero con un nuovo linguaggio. Così, a suo tempo, decisi di intitolare il blog "VB.NET WindowsForms e altro...".

Oggi, sarà il fascino della parentesi graffa... studio e utilizzo C# 2.0, mi interesso ancora di sviluppo Windows Forms... ma ultimamente mi sono lasciato sopraffare da una mia vecchia passione per la programmazione di grafica e videogiochi e così mi ritrovo a studiare quella cosa chiamata Managed DirectX che altro non è che un grosso wrapper Managed attorno al framework DirectX, conosciuto molto bene agli sviluppatori C++ che hanno a che fare con videogiochi e applicazioni multimediali e da un po' di tempo disponibile direttamente anche per i nostri amati linguaggi managed. Certo... il mondo è cambiato dai tempi dell'Amiga... ma prometto che farò del mio meglio per adeguarmi al cambiamento .

L'obiettivo del cambio di rotta del blog e di questa serie di post è, per quanto mi riguarda, creare una sorta di blocco di appunti ove annotare e riassumere i concetti che pian piano emergeranno dallo studio di MDX e dall'approfondimento di C# 2.0, annotare i link a documenti, post o quant'altro possa servire a districare la matassa di questa affascinante ma estremamente vasta e complessa tecnologia. Spero possa essere, per i lettori, con molta modestia, un piccolo aiuto per colmare la mancanza di informazioni sull'argomento disponibili in rete, in italiano.

Un saluto a tutti e... stay tuned!

powered by IMHO 1.3

posted @ lunedì 1 gennaio 0001 00:00 | Feedback (16) | Filed Under [ MDX2 ]

Powered by:
Powered By Subtext Powered By ASP.NET