PDC 2008 - 4° Giorno

Dopo aver visto le foto su FaceBook della bella cena di ieri sera con alcuni degli Italiani alla PDC (eravamo quasi 20...) la giornata inizia con "Contract Checking and Automated Test Generation with Pex" presentata da Mike Barnett e Nikolai Tillmann che presentano il prodotto di Testing "Pex".

Qualche link:

- Tutorial di Pex 0.8: http://blogs.msdn.com/nikolait/archive/2008/10/22/pex-0-8-released-featuring-code-digger-and-stubs.aspx

- Pex available as a Microsoft Download for Visual Studio Team System 2010: http://www.microsoft.com/downloads/details.aspx?FamilyId=740206B5-FD17-4E7A-97D4-8AA319B01675&displaylang=en

- MSDN Forum: http://social.msdn.microsoft.com/Forums/en-US/pex/threads/

Il prodotto mi è sembrato molto buono, tuttavia confrontandomi con Scott mi è rimasto qualche dubbio: è stato gestito il funzionamento di Pex per test su codice che utilizza le Parallel library?

Se si, come? ... Lo scopriremo!

La giornata prosegue con "WPF: Data-centric Applications Using the DataGrid and Ribbon Controls" presentata da Samantha Durante e Mark Wilson-Thomas.

Viene presentata un'applicazione WPF che utilizza DataGrid, Ribbon, e Calendar/DatePicker controls e viene mostrato come utilizzare questi controlli da zero.

Link:

- DataGrid e DatePicker: http://codeplex.com/wpf

- Ribbon: http://msdn.microsoft.com/officeui

Mi sarebbe piaciuto seguire la sessione "An Introduction to Microsoft F#" di Luca Bolognese ma cade esattamente in parallelo a questa: "Live Services: Deep Dive on Microsoft Virtual Earth" di Mark Brown.

Non essendo ancora MultiCore guarderò le registrazioni di Bolognese a casa!

Mark Brown inizia con riassunto della storia di Virtual Earth per poi parlare di:

- l'utilizzo di Virtual Earth con i componenti AJAX

- le nuove features contenute nella versione 6.2

- ma soprattutto del Virtual Earth Web Services 1.0 (link per ottenere il Virtual Earth Platform developer account: https://mappoint-css.live.com/MwsSignUp/Default.aspx).

Sembra davvero un ottimo prodotto, non vedo l'ora di inserire queste funzionalità nel progetto che stiamo implementando!

 

Sono le ore 15 locali (le 23 in Italia), la PDC è terminata.

Per me è stata un'esperienza bellissima nella quale ho appreso molto sia tecnicamente che professionalmente avendo la possibilità di parlare con persone che lavorano nei vari team Research!

Le risposte e le riflessioni riguardo alla domanda: "meglio la PDC o il Tech-Ed EMEA?"  le rimandiamo al viaggio di ritorno, abbiamo 18 ore per parlarne!

Sicuramente questa PDC ci ha preparati per il futuro, tuttavia essendo "Professional DEVELOPERS Conference" avrebbe potuto dovuto avere maggiori contenuti per developers e meno per IT Manager... soprattutto nelle varie Keynote!

Giusto il tempo per l'ultima foto:

M

e quindi tutti in aeroporto... si parte!

Riccardo.

PDC 2008 - 3° Giorno

La sessione "Parallel Programming for Managed Developers with the Next Version of Microsoft Visual Studio" presentata da Daniel Moth è stata un successo: sala in full mode!

Si sapevano già i contenuti: Task Parallel Library (TPL) and Parallel LINQ (PLINQ), ma la cosa interessate è che saranno integrati in Visual Studio 2010 e .NET Framework 4.0.

Parallel

Ottima la presentazione del relatore Moth!

 

Il pranzo anche oggi è un optional, meglio seguire: "The Future of Unit Testing" con Euan Garden, Jim Newkirk, Peter Provost, Nikolai Tillmann... grandi nomi!

TDD

(qualità della foto pessima... i'm sorry)

Questi seduti in fronte al pubblico (i presenti erano circa 200 dei quali PURTROPPO solo un terzo utilizza il TDD...) hanno dato la loro idea di quale sarà il futuro dello unit testing ed hanno risposto alle domande dei presenti.

Molto disponibili anche dopo la sessione per due chiacchiere nei corridoi davanti ad un caffè (purtroppo no italiano...).

 

La sessione "Oslo: Repository and Models" (presentata da Chris Sells) inizia davvero male, nel senso che vengono ripetuti esattamente gli stessi contenuti presentati da Don Box!

Dopo questa "lunga" introduzione (25 minuti) finalmente viene aperto Visual Studio 2010 e viene mostrato come utilizzare Oslo.

Sarà un'impressione sbagliata ma continuo ad avere i miei dubbi, soprattutto tutti questi nvarchar nel codice TSQL generato...

 

Finalmente la sessione che aspettavo da tutto il giorno: "WF 4.0: Extending with Custom Activities" di Matt Winkler.

Si comincia con la classica definizione di cos'è il workflow:

- runtime

- designer

- Activity ed Activity Library

- servizi di Persistence e di Tracking

insomma, nulla di nuovo rispetto alla classica intro ai WF ma poi si comincia con WF 4.0; cosa è cambiato?

Semplicemente tutto e mi ha impressionato soprattutto il fatto che abbiano integrato il parallellismo con le activity...

...questo significa che il parallellismo non è più solo per maniaci come me!

 

Riccardo.

PDC 2008 - 2° Giorno

La mattinata conta ben due keynote:

- la prima con Ray Ozzie, Steven Sinofsky, Scott Guthrie e David Treadwell dove vengono presentati Windows 7 (che abbiamo avuto modo di utilizzare ieri) e Visual Studio 2010.

- la seconda con Chris Anderson e Don Box.

Di Windows 7 ne parlano già anche i giornali Italiani (Link), a me hanno impressionato positivamente il multi-screen per il desktop remoto e l'integrazione con il multitouch.

Bella mossa invece l'apertura di Scott Guthrie, che ha esordito dicendo che l'iterfaccia grafica di Visual Studio 2010 è stata svilupata interamente in WPF!

Nel pomeriggio George Chrysanthakopoulos ha presentato la sessione "The Concurrency and Coordination Runtime and Decentralized Software Services Toolkit".

In sala eravamo veramente pochi... x chi volesse approfondire: http://www.microsoft.com/ccrdss

Poi riecco Don Box che presenta "Oslo: The Language" in compagnia di David Langworthy, la piattaforma di modeling che avrà anche la M maiuscola... ma che ha mostrato un problema di funzionamento ed uno di stabilità... confidiamo per il futuro!

Utile l'HDD che ci è stato fornito con il DVD di Windows 7 Ultimate

DSCN0987

ed ancora di più la virtual machine da 24Gb con la CTP di Visual Studio 2010

2010 

la proverò in Italia... meglio non perdere la sessione "Entity Framework Futures" di Tim Mallalieu!

Riccardo.

«ottobre»
domlunmarmergiovensab
2829301234
567891011
12131415161718
19202122232425
2627282930311
2345678