Dopo aver visto le foto su FaceBook della bella cena di ieri sera con alcuni degli Italiani alla PDC (eravamo quasi 20...) la giornata inizia con "Contract Checking and Automated Test Generation with Pex" presentata da Mike Barnett e Nikolai Tillmann che presentano il prodotto di Testing "Pex".
Qualche link:
- Tutorial di Pex 0.8: http://blogs.msdn.com/nikolait/archive/2008/10/22/pex-0-8-released-featuring-code-digger-and-stubs.aspx
- Pex available as a Microsoft Download for Visual Studio Team System 2010: http://www.microsoft.com/downloads/details.aspx?FamilyId=740206B5-FD17-4E7A-97D4-8AA319B01675&displaylang=en
- MSDN Forum: http://social.msdn.microsoft.com/Forums/en-US/pex/threads/
Il prodotto mi è sembrato molto buono, tuttavia confrontandomi con Scott mi è rimasto qualche dubbio: è stato gestito il funzionamento di Pex per test su codice che utilizza le Parallel library?
Se si, come? ... Lo scopriremo!
La giornata prosegue con "WPF: Data-centric Applications Using the DataGrid and Ribbon Controls" presentata da Samantha Durante e Mark Wilson-Thomas.
Viene presentata un'applicazione WPF che utilizza DataGrid, Ribbon, e Calendar/DatePicker controls e viene mostrato come utilizzare questi controlli da zero.
Link:
- DataGrid e DatePicker: http://codeplex.com/wpf
- Ribbon: http://msdn.microsoft.com/officeui
Mi sarebbe piaciuto seguire la sessione "An Introduction to Microsoft F#" di Luca Bolognese ma cade esattamente in parallelo a questa: "Live Services: Deep Dive on Microsoft Virtual Earth" di Mark Brown.
Non essendo ancora MultiCore guarderò le registrazioni di Bolognese a casa!
Mark Brown inizia con riassunto della storia di Virtual Earth per poi parlare di:
- l'utilizzo di Virtual Earth con i componenti AJAX
- le nuove features contenute nella versione 6.2
- ma soprattutto del Virtual Earth Web Services 1.0 (link per ottenere il Virtual Earth Platform developer account: https://mappoint-css.live.com/MwsSignUp/Default.aspx).
Sembra davvero un ottimo prodotto, non vedo l'ora di inserire queste funzionalità nel progetto che stiamo implementando!
Sono le ore 15 locali (le 23 in Italia), la PDC è terminata.
Per me è stata un'esperienza bellissima nella quale ho appreso molto sia tecnicamente che professionalmente avendo la possibilità di parlare con persone che lavorano nei vari team Research!
Le risposte e le riflessioni riguardo alla domanda: "meglio la PDC o il Tech-Ed EMEA?" le rimandiamo al viaggio di ritorno, abbiamo 18 ore per parlarne!
Sicuramente questa PDC ci ha preparati per il futuro, tuttavia essendo "Professional DEVELOPERS Conference" avrebbe potuto dovuto avere maggiori contenuti per developers e meno per IT Manager... soprattutto nelle varie Keynote!
Giusto il tempo per l'ultima foto:
e quindi tutti in aeroporto... si parte!
Riccardo.