Dopo qualche settimana di silenzio, posso finalmente tornare attivamente a postare sul mio blog.

Per la prima volta ho tenuto un corso, ben due settimane di corso su Java.

Durante il corso ho avuto modo di vedere e paragonare il linguaggio che uso (c#) e Java. I risultati sono abbastanza ovvi, perlomeno per motivi di abitudine e anzianità, continuo a preferire il primo.

La cosa particolare è che per il corso ho dovuto toccare anche argomenti un po' specifici, per dirla breve ho parlato anche di struts. Da appasionato, interessato e curioso, mi sono quindi rivisto struts, per completezza mi sono rivisto parte di Spring Web MVC, ho riguardato alcune cose di asp.net MVC e diciamo che per molte cose tutto torna.

Ho ancora un debole per Monorail (non fosse altro perché l'ho usato seriamente rispetto agli altri framework), e devo dire che passare da un framework e l'altro e soprattutto passare da un linguaggio all'altro non è tra le cose più semplici. Passare da ActionResult a ActionForward, da ViewData a ModelAndView richiede una certa elasticità mentale.

E se dovessi stilare una piccola classifica (escluso monorail, il giudizio sarebbe troppo di parte), questa sarebbe [AL MOMENTO] la mia:

1) Spring MVC

2) Asp.NET mvc

3) Struts 1.x

Di spring ho avuto modo di utilizzare con piacere un misto tra mvc e IoC, daltronde Spring l'avevo usato solo come container IOC e non come MVC framework, ad essere onesto mi sono trovato molto bene e non mi è dispiaciuto affatto.

La seconda posizione del gingillo di casa Microsoft è dovuta più a (al momento) mancanza di documentazione che a mancanza di possibilità di scalare la mia personale classifica. Ancora oggi alcune cose mi sembrano un po' buttate li, non mi capacito di come MVCContrib (o quanto meno il ConventionController) sia ancora esterno al progetto main stream, e a giudicare dal file di configurazione web.config, sembra che le cose si stiano "complicando" un po' ... ma siamo ancora ad una fase di work in progress, diamogli tempo.

Struts mi ha colpito per la sua alta configurabilità, ma anche per alcune cose un po' oscure ... ancora oggi non capisco bene il senso degli actionform salvati in session (e non sono riuscito a dirgli in qualche modo di salvarli ad esempio in Request). Ho dato una occhiata veloce alla versione 2.x che sembrerebbe di gran lunga migliore della versione 1.x ma non posso giudicare.

Come conclusione mi sono accorto di quanto (mia opinione personale) sia un po' più complicato configurare i vari XML per una webapp Java che per MS.

Una ultima nota. Tornando a Java ho avuto anche modo di vedere un po' JSF ... bhé, se qualche Javista convinto mi viene ancora a rompere le scatole per la viewstate, i mille eventi lanciati sulle pagine webform ... bhé sapete dove lo mando vero ??? ;) ;) ;)