Che dire, partivo un po' avvantaggiato, avendo dato più di una occhiata ai vari libri citati dall'egregio Andrea Saltarello, avendo utilizzato (sebbene non ancora in maniera completa e soprattutta ancora non conscio delle complete potenzialità dei diversi strumenti), MonoRail, NHibernate ecc. ecc., ma certamente sono rimasto contento dei due giorni di corso.

Certo, Andrea ha VOLUTAMENTE snobbato Monorail :) di cui sono un estimatore a livello embrionale, ma certamente mi ha aperto gli occhi su vari aspetti di solito si tende a prendere un po' sottogamba. E finalmente (sebbene in poco tempo, quello concessoci naturalmente da soli due giorni su così tante tematiche importanti) sono riuscito a vedere un po' più chiaramente Domain Model e Design for testability.

In merito a quest'ultima concordo pienamente con Andrea sul non accanimento ... TDD mi sembra troppo EXTREME per essere utilizzato in progetti che hanno timeline a ridosso della consegna dei requisiti, capita spesso che alcuni requisiti (funzionali e non) arrivino ben dopo la data prevista di rilascio.

Insomma, volvevo pubblicamente ringraziare Andrea per l'ottimo lavoro (e anche i partecipanti, risultati attivi e pronti al dialogo e alla discussione), d'altronde dopo averlo trattato un po' male (e lui sa il perché :) ) nei feedback di Remix07 il mio subconscio, ammiratore del suo lavoro e del suo impegno doveva per forzar riabilitarlo, e questo il modo in cui lo faccio.

Adesso attendo anche di conoscere gli altri (Janky, Lorenzo, Raf) e tutti gli altri promotori di questa gran bella community.

Chissà se un giorno riuscirò anche a partecipare un po' più attivamente e seriamente ... magari accompagnandovi in giro per Barcellona (quanto vi ho odiato in quei giorni !!!!).

Grava

Technorati Tags: ,