IE 9 vs Firefox 4.0 - GPU

Sia Internet Explorer 9 che Firefox 4 implementano l'accelerazione grafica grazie a Direct2D / DirectWrite su piattaforma Windows (da Vista in poi). Per curiosità ho fatto qualche prova comparativa tra Internet Explorer 9 preview 3 e Firefox 4.0 beta 1, basate sugli "speed demos" di Microsoft.

Si tenga presente che al momento in Firefox 4 l'accelerazione hw è una funzionalità sperimentale, presente dalla versione 3.7, da abilitare con alcuni semplici step:

digitare about:config nella barra degli indirizzi

filtrare le preferenze con "render"

impostare gfx.font_rendering.directwrite.enabled a truemozilla.widget.render-mode a 6

riavviare Firefox

Personalmente sono scarsamente interessato a scoprire chi sia il browser più veloce del west, trovo piuttosto più interessante vedere il livello di compatibilità raggiunto in questa fase pre-release. Da qui si potrà iniziare a pianificare come scrivere siti ed applicazioni nei prossimi anni.

Il risultato delle prove è decisamente interessante, l'esecuzione della quasi totalità dei test in Firefox 4.0 dà risultati compatibili con le esecuzioni in IE9, sia in termini prestazionali (fps) che comportamentali. 

Le eccezioni che ho trovato sono solo le seguenti:

  • FishIE Tank che in Firefox evidentemente non attiva adeguatamente l'accelerazione hw
  • Qualche problemino di compatibilità Javascript in Amazon Shelf
  • window.msPerformance chiaramente non funzia in FF trattandosi di funzionalità specifiche di IE

Alcuni test, come Flickr Explorer sono impressionati, da provare!

Gli stessi test, eseguiti in Chrome, Safari, Opera e IE8, privi di accelerazione hw, sono naturalmente troppo lenti per apprezzarne le funzionalità.

Dopo HTML5 (con tutte le problematiche del caso), potrebbe essere uno step importante verso la potenziale unificazione di applicazioni web tradizionale e RIA. Aspettiamo che gli altri browser si aggiungano alla lista e poi staremo a vedere. Non trascuriamo infine il fatto che Direct2D non è supportato su Windows XP, il che allungherà i tempi, data la scarsa propensione all'upgrade che si vede in giro.   

Technorati Tags: , ,

 

Alessandro Pilotti [ MVP / IIS ]

U7DKPHTHPCM9