Sono capitato su questo progetto attualmente in stato di pre-beta:
http://smokescreen.us/
A quanto dicono e a quanto dimostrano nelle demo, converte applicazioni Flash in Javascript, trasformando tra le altre la grafica vettoriale in SVG e includendo un interprete per il bytecode ActionScript. Le demo sono piuttosto interessanti.
Chiaramente questo potrebbe significare il rientro di Flash nei ranghi, dopo la cacciata dal paradiso delle interfacce web voluto da Steve Jobs & c. In alternativa potrebbe favorire il periodo di transizione necessario per l'introduzione di nuovi strumenti per lo sviluppo di RIA adeguatamente portabili su tutti i principali device XHTML / HTML5 in circolazione (leggi: incluso iPhone / iPad / iPod Touch).
Di sicuro può tornare utile nello sviluppo e nel riutilizzo di semplici banner animati e altri tipici impieghi di Flash allo stato dell'arte, anche se inevitabilmente è piuttosto discutibile l'aspetto performance, ma si sa, il fine giustifica i mezzi.
Tutto da vedere, in ogni caso si tratta IMHO di un'altra interessante variabile nel gioco, impressionante come effort sotto il profilo tecnologico. Se questi ragazzi volevano attirare l'attenzione, ci sono riusciti! Aspettiamo una beta (open source, a quanto promettono) per fare qualche prova ed esprimere un giudizio concreto.
Che qualcuno sia già al lavoro sull'equivalente per Silverlight? Un CLR sviluppato in Javascript? mah...
Alessandro Pilotti [ MVP / IIS ]