Come tanti altri dev, ho trovato nell'iPhone una splendida piattaforma e un bel modo di fare business e ho sempe tollerato i diktat di Apple, almeno finora.
Stavolta però hanno DAVVERO esagerato.
La developer license per iPhone OS 4 tratta dalla beta dell'SDK prevede che lo sviluppo delle applicazioni, perchè vengano accettate per l'App Store, debba essere effettuato con un set limitato di linguaggi di sviluppo.
3.3.1 — Applications may only use Documented APIs in the manner prescribed by Apple and must not use or call any private APIs. Applications must be originally written in Objective-C, C, C++, or JavaScript as executed by the iPhone OS WebKit engine, and only code written in C, C++, and Objective-C may compile and directly link against the Documented APIs (e.g., Applications that link to Documented APIs through an intermediary translation or compatibility layer or tool are prohibited).
Chiaramente questo è un attacco diretto ad Adobe, che col suo compilatore Flash to iPhone aveva un bel colpo in canna.
Peccato che nel calderone ci finiscano anche Unity e soprattutto quel gioiello di MonoTouch, ovvero la possibilità di sviluppare in C# per iPhone / iPad con tutto quello che ne consegue. Il comunicato di Novell fa trapelare una certa preoccupazione.
La "difesa" di Novell è chiara: se vuoi far fuori Adobe perchè non limitarsi a richiedere che venga usato obbligatoriamente il toolchain di XCode (su cui MonoTouch si basa a differenza di Adobe)?
Non ho nulla contro Objective-C, anzi, la sintassi Smalltalk-like per il messaging mi ricorda molte cose dei bei tempi andati. .Net però è un paio di generazioni più avanti. E si vede.
XCode è un discreto ambiente di sviluppo, ma le feature presenti in Visual Studio e in MonoDevelop sono su un altro pianeta. Senza entrare nel dettaglio, in termini di produttività c'è un abisso.
E comunque resta la questione di fondo. IMHO qui ci troviamo di fronte ad un caso di abuso di posizione dominante bello e buono. Purtroppo, data la velocità con cui si muove il mondo mobile, se anche qualche giudice deciderà di intervenire, sarà comunque troppo tardi per il mercato.
Spero che questo apra definitivamente gli occhi a chi crede ancora alla favola per cui Apple = buoni e Microsoft = cattivi.
IMHO quando si tratta di mancata interoperabilità e abuso di monopolio, Apple è decisimente "avanti". Potrei citare una lunga lista a riguardo, ma soprassediamo.
Ma vi immaginate che casino salterebbe fuori se fosse Microsoft ad uscirsene con un'idea del genere??
Morale della favola: qui abbiamo interrotto tutti gli sviluppi su iPhone in attesa della versione definitiva dell'SDK e della relativa licenza. Poi staremo a vedere.
Non vedo l'ora che escano i primi device Windows Phone 7 per potermi spostare su una piattaforma finalmente a misura di sviluppatore e fanculo alla mela e alle sue politiche vessatorie!
... e scusate lo sfogo, ma quando ce vò ce vò ;-)
Alessandro Pilotti [ MVP / IIS ]