aprile 2009 Blog Posts

DataGridview e comboboxcolumn editabile

Nel caso sia necessario, avendo una datagridview editabile, gestire l’editing e non solo la scelta di un valore tra quelli caricati da una fonte dati di un datagridviewcomboboxcolumn bisogna gestire la possibilità di rendere il combobox di tipo dropdown (la column permette di gestirlo come combobox dropdownlist). Per far questo ho trovato questa soluzione abbastanza veloce per aggirare il problema. L’unica accortezza e che al caricamento iniziale degli items del combobox bisogna fare un merge tra i dati d’appoggio e quelli già configurati/editati per la sorgente dati della datagridview.

Numericupdown e databinding

Premetto che l’oggetto numericupdown lo utilizzo veramente poco; però in questi giorni era capitato di utilizzarlo in progetto VS2005 – Winform e assegnando il databinding sulla property value NumericUpDown1.DataBindings.Add(New Binding("Value", bsCliente, "IdCliente")) il richiamo al set della property IdCliente viene fatto una volta si ed una no. Lo stesso comportamento avviene anche su progetto Winform con VS2008. Come workaround possiamo effettuare il binding sulla proprietà text dell’oggetto o in alternativa gestiamo delle textbox estese in cui abbiamo gestito la regular expression e validation.

Primo post

Dopo parecchio tempo (dal giorno che ho abbandonato Delphi per passare alla versione 1.0 del framework) in cui ho seguito UGIdotNET in tutte le sue “forme”, ho finalmente deciso di cimentarmi con in blog per provare a dare qualcosa di più ed essere più attivo all’interno della community. Un saluto a tutti da un dev .net al confine bresciano-bergamasco Simone