Leggo con estremo rammarico che la fama di nazione del tutto ineffciente (eufemismo) si sta spargendo a macchia d'olio anche su e-bay, dove migliaia di venditori esteri sono arrivati al punto di indicare chiaramente che non spediscono in Italia, ovviamente a causa del nostro servizio postale.
L'articolo di Repubblica.it è abbastanza chiaro in proposito, ma va anche oltre, indicando che lo stesso problema è alla base del mancato sviluppo, a confronto delle altre nazioni europee, del commercio elettronico.
Più passano i giorni e più sinceramente mi sto stancando, anche perchè guardandola dal punto di vista del nostro lavoro, mi rendo conto che molta insofferenza da parte delle inefficienze e delle difficoltà di utilizzo che gli utenti vedono nei sistemi informatici, troppo spesso dipendono da cause esterne.
Siamo una nazione in decadenza, non abbiamo più l'orgolio della cultura del lavoro, del dimostrare quanto valiamo. Ci siamo fermati, cullandoci sulle "Milano da bere", su un made in Italy che ormai di italiano ha veramente poco e sull'illusione che la spinta alla crescita manchi per colpa delle famose congiunture internazionali. Un alibi, quest'ultimo, idiota, per cercare di coprire quale sia la vera motivazione di questa regressione, ovvero la mancanza di obiettivi e la pancia piena.
Forse non faremo la fine dell'Argentina, ma il Re è nudo, e parecchio malato.
Saluti