MesBlog

Thinking in sharp architectures
posts - 179, comments - 436, trackbacks - 150

Effetti della globalizzazione

A volte il mercato globale può generare effetti piuttosto indesiderabili, ed è per questo che è necessario vigilare molto attentamente.

Un esempio lampante è l'arrivo sul mercato delle automobili del colosso cinese con prezzi di vendita decisamente molto bassi. Molto spesso però, il vecchio adagio per cui "chi più spende meno spende" , offre uno spunto di riflessione da non sottovalutare.

L'ente europeo EURNCAP per la sicurezza attiva e passiva delle autovetture vendute nel mercato UE, ha appena bocciato senza appello (giustamente) la nuova berilna cinese BS6 che viene venduta in Germania da marzo (ed in Italia fra qualche mese), proprio perchè ha offerto risultati pietosi ai crash test, sia quello frontale a 64 km/h, sia quello laterale a 50 km/h.

Spesso alcune immagini valgono molto più delle parole: di seguito i link ai video dei crash test della BS6 cinese e della VW Passat, una delle vetture europee a cui la BS6 dovrebbe far concorrenza.

Crash Test della Passat 2006

Crash Test della BS6

Si commentano da soli.

Spero solo che il mondo dell'informatica sia molto meno affetto da questo tipo di side effect.

Saluti

Print | posted on domenica 24 giugno 2007 13:20 |

Feedback

Gravatar

# re: Effetti della globalizzazione

Noi abbiamo avuto un'esperienza di offshoring in India: una volta consegnato il prodotto, lo abbiamo dovuto rifare da zero talmente era pieno di bugs e poco performante...
24/06/2007 15:12 | Simone Chiaretta
Gravatar

# re: Effetti della globalizzazione

Ugh! Anzichè mettere al bando Manhunt 2 dovrebbero mettere al bando sto catorcio.
Per quando riguarda l'informatica anch'io ho avuto esperienza con indiani e i problemi di competenze e comunicazione erano praticamente insormontabili.
24/06/2007 16:54 | Antonio Ganci
Gravatar

# Re: Effetti della globalizzazione

quoto in pieno.
RobertoMessora++;
25/06/2007 12:13 | Igor Damiani
Gravatar

# re: Effetti della globalizzazione

stanno imparando a farle, tra una decina di anni non ti sembrerà strano comprare una macchina cinese. Per l'informatica è un discorso diverso, i nostri rampanti capocchia e PM prenderanno sempre batoste in india o altrove perchè vogliono solo risparmaire, ma se MS ha sviluppato il suo CRM qualcosa vorrà dire. Altro aspetto l'altro giorno leggevo una notizia di aziende indiane che vengono in europa a prendere i cervelli per far crescere le loro aziende... quindi non sperate di non lavorare con indiani o cinesi, magari alle loro dipendenze, nel prossimo futuro.
25/06/2007 15:57 | davide
Comments have been closed on this topic.

Powered by:
Powered By Subtext Powered By ASP.NET