MesBlog

Thinking in sharp architectures
posts - 179, comments - 436, trackbacks - 150

Quando il marketing crea attesa spasmodica...

E bravi i ragazzi di Redmond.

Sto parlando dellì'rmai famigerato Origami Project di Microsoft. Sembrava che il lancio fosse per oggi, invece appena 5 minuti fa sono stato sul sito www.origamiproject.com e semplicemente hanno creato un nuovo breve video che rimanda tutti alla prossima settimana (che a ben vedere dovrebbe essere anche l'utlima). Che cosa ci aspetta il 9 marzo? Mah... io credo ben poco, ma devo ammettere che sono stati davvero abili in Microsoft a mettere in piedi questa campagna a metà strada fra il marketing puro e il passa-parola su un qualcosa che alla fine non è niente altro che un incrocio fra un pocket-pc e un tablet (più il primo che il secondo).

A questo punto la vera incognita credo che riguardi esclusivamente quale sia l'aspetto del dispositivo, si sono viste alcune foto in giro di diversi "aggeggi" alcuni carini, altri a dir poco orribili (e a ben vedere anche molto poco innovativi).

La considerazione a latere è che stiamo assistendo ad una forte trasformazione di Microsoft, che sempre di più sta curando in maniera spasmodica un certo tipo di marketing a cui fino ad oggi non eravamo abituati da lei. Non più rivolto solo al mercato IT, quindi fatto di rilasci di versioni Alpha e Beta per solleticare il palato dei possibili compratori, ma rivolto pesantemente e sempre di più ad un mercato consumer con il rilascio di prodotti hardware (come la Xbox) sempre più curati e tecnologicamente avanzati (ho la vaga impressione che l'obiettivo di Origami sia davvero molto pretenzioso, e cioè puntare veramente a divenire un oggetto di larga diffusione).

Ho la vaga impressione che il fenomeno Apple sul fronte dell'appeal dei propri prodotti, stia fortemente influenzando le strategie di Microsoft.

Ancora una volta quel diavolo d'uno Steve Jobs diventa pietra di paragone per il professorino di Redmond.

Saluti

powered by IMHO 1.3

Print | posted on giovedì 2 marzo 2006 10:43 |

Feedback

Gravatar

# re: Quando il marketing crea attesa spasmodica...

Beh...si poteva notare già da un po' la scritta "Week 2" in basso.
Ok...non era linkata ma c'era.

Per quanto riguarda la data...beh non si era parlato di lancio ma "learn more on 3.2.06" ;)
02/03/2006 11:10 | Omar Damiani
Gravatar

# re: Quando il marketing crea attesa spasmodica...

Se fosse un punto di partenza per avere il Mobility 2015, sarebbe una bella cosa...

http://www.webmasterpoint.org/speciale/2006feb27-origami-nuovo-progetto-microsoft-indiscrezioni-immagini.asp
02/03/2006 15:26 | Michele Bersani
Comments have been closed on this topic.

Powered by:
Powered By Subtext Powered By ASP.NET