MesBlog

Thinking in sharp architectures
posts - 179, comments - 436, trackbacks - 150

Visual Studio e righelli verticali

C'è una cosa che mi sono sempre chiesto riguardo al personalizzazione di Visual Studio: perchè non esiste un'opzione per definire un righello verticale nell'editor di testo, si insomma quella linea verticale impostata su una certa colonna in modo da avere un riferimento sul limite a destra oltre cui non andare per non avere righe di codice troppo lunghe? SharpDevelop ad esempio permette di impostarlo, e io lo trovo in genere molto comodo per una migliore formattazione del codice.

E con grande disappunto, fra le decine e decine di opzioni di Visual Studio 2005, nemmeno nella nuova versione c'è nulla del genere.

Ebbene, in realtà è possibile avere anche più di un righello (ad esempio io ne ho impostati due, uno alla colonna 80 ed uno alla colonna 120), ma è necessario aggiungere una voce alle configurazioni di Visual Studio nel registro si sistema... si proprio nel registro di sistema
Potete anche impostare il colore del vostro righello...

Qui vi spiega come fare.

Posso capire che non sia un'opzione particolarmente importante, ma nelle decine di schermate delle opzioni, visto che si può fare, un posticino io ce lo avrei messo...

Saluti

powered by IMHO 1.3

Print | posted on mercoledì 21 dicembre 2005 18:58 |

Feedback

Gravatar

# re: Visual Studio e righelli verticali

davvero user-friendly! :-D
a parte scherzi, bello, anche se effettivamente sarebbe più bello poter gestire tutto direttamente dall'ipotetico righello di cui parli. Un po' come fa Word con i punti di tabulazione.
21/12/2005 19:10 | Igor Damiani
Gravatar

# re: Visual Studio e righelli verticali

L'ho visto alla PDC di quest'anno e ce ne sono tonnellate di altre che non ricordo ... non hai idea di quante non se ne ricordava neppure lo speaker :-)
23/12/2005 01:33 | Raffaele Rialdi
Comments have been closed on this topic.

Powered by:
Powered By Subtext Powered By ASP.NET