MesBlog

Thinking in sharp architectures
posts - 179, comments - 436, trackbacks - 150

x64, non compratelo (ancora)

A meno che non vogliate sviluppare solo ed esclusivamente con VS 2005 e SQL 2005, non fate lo stesso errore che ho fatto io in questi ultimi giorni e cioè passare ad un notebook di sviluppo con tecnologia x64 (per la precisione un AMD Turion).
In generale con win xp pro 64 ci sono diversi problemi, soprattutto il framework 1.1 davvero mal si sposa con questo sistema operativo soprattutto con IIS (che ricordo è la versione 6.0), in quanto costringe ad una modifica al registro di sistema che riporta IIS in emulazione 32 bit giocandosi così tutte le feature di prestazioni e non solo della piattaforma a 64 bit, questa versione del sistema operativo va bene _solo_ con il framework 2.0 x64.
Con win xp pro 32 "standard" le cose vanno meglio, sembra che tutt sia lo stesso anche perchè il processore con la sua emulazione a 32 bit non sembra dare particolari problemi, con un ma che nel mio caso è bloccante: se provate a debuggare una dll .net facendo partire il l'eseguibile esterno che ne fa uso, ecco che un bel crash di quest'ultima vi lascerà a bocca aperta come un ebete perchè non c'è modo di entrare nel codice con i cari vecchi break point... per scrupolo ho provato la stessa configurazione su due macchine a 32 bit e tutt è filato liscio come l'olio. l'ultima prova l'ho fatta cercando di connettermi ad un processo esterno in esecuzione dal menu debug di visual studio 2003, finchè specificavo la sola opzione "native" nessun problema, non appena provavo l'opzione "clr" ecco che non c'è stato verso di connettersi in nessun modo. Ora io non sono un esperto di debugger di visual studio, ma ho la vaga impressione che qualcosa a livello di indirizzamento vada storto (magari dovrei chiedere al byte di Igor di raccontarmi esattamente come stanno le cose, in qualcuna delle sue avventure sarà passato per un sistema x64...)
Morale della favola: costernato e deluso, con la coda fra le gambe ho ripreso in mano il sito web di esprinet alla ricerca di un "normale" pentium mobile...
Peccato, ero tutto gasato di avere il mio bel Turion...
Saluti

Print | posted on venerdì 25 novembre 2005 12:16 |

Feedback

Gravatar

# re: x64, non compratelo (ancora)

La politica ufficiale di MS sui 64 bit è sostanzialmente la seguente:

- Usateli sui server
- NON usateli per sviluppare sul client a meno che non lavoriate in C++ a 64 bit

Provvederò a ricopiare ed arricchiare su questo blog un post che avevo messo da un'altra parte...
25/11/2005 12:23 | Phillo
Gravatar

# re: x64, non compratelo (ancora)

dubito che sia un problema di AMD comunque
26/11/2005 00:54 | Lawrence Oluyede
Comments have been closed on this topic.

Powered by:
Powered By Subtext Powered By ASP.NET