MesBlog

Thinking in sharp architectures
posts - 179, comments - 436, trackbacks - 150

Io e Wiki

No, non è il titolo di qualche commedia americana, è solo il report personale circa il Wiki.
Ebbene: non mi piace.
Perdonate la franchezza, ma lo trovo, come dire, "incasinato", destrutturato, difficile da navigare.
Il problema vero sta soprattutto nella home page in cui trovare un link per una discussione, un tema, è davvero un'impresa, inoltre il tutto mi dà un'idea di confusione, di precarietà.
Non metto in dubbio che sia potenzialmente uno strumento molto utile, ma sono dell'idea che senza un wiki-master che dia una struttura e una gerarchia alle informazioni, il wiki stesso diventi un accentratore di entropia difficile da consultare.
Spero che questo mio post sia considerato come un contributo (critico, ma sempre un contributo), forse prematuro, ma comunque che cerca di essere costruttivo ponendo delle questioni da "utente".

Saluti

powered by IMHO 1.2

Print | posted on lunedì 7 febbraio 2005 10:49 |

Feedback

Gravatar

# re: Io e Wiki

Confesso che anch'io ho avuto le tue stesse impressioni: la cosa è migliorata (in parte) tenendo traccia delle modifiche con un RSS Feeder
07/02/2005 11:11 | Enzo Colluto
Gravatar

# re: Io e Wiki

secondo me ad essere un po' incasinato è il wiki scelto da di UGI (FlexWiki), non il wiki in generale. Dai Un'occhiata a http://c2.com/cgi/wiki

Poi di certo, essendo uno strumento collaborativo, è necessario che tutti gli utilizzatori contribuiscano non solo aggiungendo cose ma riorganizzandole man mano che i contenuti aumentano altrimenti non serve più a nulla.
07/02/2005 13:43 | Zio
Gravatar

# re: Io e Wiki

L'odine e la struttura nel wiki deve emergere, imporre una struttura secondo sarebbe contrario allo strumento, lo trasformerebbe in poco piu' che un forum ...
Il valore di un wiki (sempre secondo me) sta nel fatto che chi ci scrive fa continuamente refactoring delle informazioni ...

Nicola
07/02/2005 15:10 | Nicola
Gravatar

# re: Io e Wiki

Ottimo lavoro!
Non volevo arrivare a tanto... intendo dire che non era mia intenzione "costringere" qualcuno a dare un'organizzazione alla pagina principale del wiki. Fra l'altro se c'è bisogno di fare qualcosa sono disponibile a farlo, anche a fare appunto refactoring.
ma credo che alla fine sia nella natura del wiki che ognuno si dia una mossa da solo visto che lo strumento è lì disponbile per chiunque.
cmq ti ringrazio per l'egregio lavoro svolto.
saluti
14/02/2005 11:24 | Roberto Messora
Comments have been closed on this topic.

Powered by:
Powered By Subtext Powered By ASP.NET