Visto che negli ultimo giorno ho fornito il seguente link a persone che me lo hanno chiesto via mail o twitter, spero di fare cosa gradita a tutti postandolo direttamente sul mio blog.
Fino al 25 Gennaio è possibile registrare la propria candidatura per un posto di Assistant nel campo dell’IT.
Potete leggere perchè lavorare nelle istituzioni eurepee è un’ottima opportinità e avere maggiori info sulla procedura di selezione.
O ancora leggere direttamente la pubblicazione ufficiale del concorso.
In sunto i requisiti sono:
- Essere un cittadino di uno dei 27 stati della EU (e l’Italia per ora lo è ancora)
- Essere madrelingua di una delle 23 lingue ufficiali della EU
- Conoscere “abbastanza bene” una seconda lingua a scelta tra Inglese, Francese, Tedesco (in questa lingua si dovrà fare il “tema” su un progetto IT e la prova orale)
- Avere una laurea triennale e tre anni di esperienza nel campo scelto (dopo la laurea, quelli maturati lavorando durante gli studi non valgono)
- Oppure sei anni di esperienza nel caso di diploma di scuola superiore senza laurea
Se passerete il concorso (ci sono 3 fasi, test di ammissione, test scritto, test orale) molto probabilmente verrete a lavorare a Bruxelles (dove lavorano l’80% dei dipendenti delle istituzioni europee), o a Lussemburgo. Ovviamente potreste anche rimanere a lavorare in Italia, nel centro di ricerca di Ispra, sul Lago Maggiore, ma le possibilità sono molto basse.
Lo stipendio base lordo è di quasi 40.000€ lordi ai quali poi si aggiungono delle allowances in caso di espatrio e famiglia. L’orario di lavoro è 7:30 al giorno con orario flessibile e ci sono circa 30gg di ferie l’anno (ma senza i “permessi” orari, quindi in totale un po’ meno che in Italia).
Se la cosa vi attira, inviate la vostra candidatura entro Martedì 25 Gennaio a mezzogiorno. (Ci vuole un paio d’ore a compilare il tutto, io vi consiglio di farlo nel weekend)
E se passate il test di ammissione, fatemi un fischio quando venite a fare lo scritto e l’orale a Bruxelles che vi offro una birra.
del.icio.us Tags:
europa,
lavoro,
offerta
posted @ venerdì 21 gennaio 2011 12:41