A morte IE6

UPDATE: Pare che anche Facebook abbia aderito alla campagna

Si sta spandendo a macchia d’olio… E’ iniziata in Norvegia la settimana scorsa, e tutti i maggiori siti norvegesi vi hanno aderito. Poi si è sparsa in tutta Europa e ora sta invadendo anche gli States. Ne ha parlato anche Wired, Ajaxian, e anche il nostrano Edit.Html.It.

Sul mio blog in Inglese ho inserito il codice: sono solo un po’ di righe di HTML e CSS, senza javascript, ma solo con Conditional Comments. Qui sotto trovate una versione tradotta in Italiano.

<!--[if lte IE 6]>
<style type="text/css">
#ie6msg{border:3px solid #090; margin:8px 0; background:#cfc; color:#000;}
#ie6msg h4{margin:8px; padding:0;}
#ie6msg p{margin:8px; padding:0;}
#ie6msg p a.getie7{font-weight:bold; color:#006;}
#ie6msg p a.ie6expl{font-weight:normal; color:#006;}
</style>
<div id="ie6msg">
<h4>Ma lo sai che stai usando un browser vecchio?</h4>
<p>Per fruire il nostro sito nel modo migliore ti suggeriamo di passare ad un browser
più recente. La versione corrente è
<a class="getie7" href="http://www.microsoft.com/windows/downloads/ie/getitnow.mspx">Internet Explorer 7</a>
e <a class="getie7" href="http://www.microsoft.com/windows/Internet-explorer/beta/default.aspx">Internet Explorer 8</a>
è disponibile in versione beta. L'aggiornamente è gratuito.
Se stai usando il tuo PC al lavoro potresti dover contattare il responsabile IT.</p> <p>Se volessi, potresti anche voler provare altri browser abbastanza popolari come
<a class="ie6expl" href="http://www.opera.com">Opera</a>,
<a class="ie6expl" href="http://mozilla.com">FireFox</a> o
<a class="ie6expl" href="http://www.apple.com/safari/download/">Safari</a></p> </div> <![endif]-->

Alla campagna stanno iniziando ad aderire anche eminenti esponenti della community .NET, come Scott Hanselman.

Come farlo sul blog di UGIdotNET?

Basta entrare nell’amministrazione del proprio blog, cliccare sulla voce di menu Options e poi cliccare su Configure. Poi scrollare fino alla fine della pagina e inserire nel textbox “Static News/Announcements” il codice di sopra.

Per chi non ha IE6, ecco come appare l’avviso sul mio blog:

IE6-Warning

Technorati Tags: ,

posted @ martedì 24 febbraio 2009 11.54

Print

Comments on this entry:

# re: A morte IE6

Left by Roberto Messora at 24/02/2009 12.10
Gravatar
bene
ora facciamolo anche per firefox 1

# re: A morte IE6

Left by simone@piyosailing.com at 24/02/2009 12.18
Gravatar
Farlo per Firefox 1 mi pare pressochè inutile: la media dell'ultimo mese sul mio blog è solo lo 0,03% usa ancora FF 1.x, e la FF 2.x è usata solo dal 3% degli utenti che usano Firefox.
IE6 invece è un buon 20% degli utenti di IE.

# re: A morte IE6

Left by Gianluca at 24/02/2009 12.25
Gravatar
Ciao Simone,
personalmente mi sembra inutile terrorismo informatico. Voglio dire se un' applicazione WEB è sviluppata bene dovrebbe adnare anche con IE 6.0 e "obbligare" il 20% degli utenti a passare ad un' altra versione del browser quando magari si trovano così bene con IE 6.0 mi sembra terrorismo.
Ho una cara amica (porella in informatica non è bravissima) che ha un computer con XP PRO senza SP2 (non ce la fa il computer a reggere la SP2 per spazio/memoria >>> è un pò antiquato) e siccome IE7 va solo su XP con SP2 ha ancora IE6. Perché, quando deve aprire un sito deve comparirle una scritta di quel tipo? A me sembra come limitarla nella sua personale fruizione del web.

Gianluca

# re: A morte IE6

Left by simone@piyosailing.com at 24/02/2009 12.34
Gravatar
Ciao,
non è "terrorismo informatico"... un'applicazione web sviluppata per IE6 continua a funzionare.... dipende da cosa intendi per funzionare.

La campagna è nata dalla necessità, per i web developer, di concentrarsi nello sviluppare funzionalità per l'utente e non per correre appresso ai bachi di IE6.

Alla tua amica puoi suggerire di installare Firefox, che va anche su XP senza SP2.

# re: A morte IE6

Left by LorenzoC at 24/02/2009 15.46
Gravatar
Non esiste nessuna ragione al mondo per usare QUALSIASI versione di Explorer, considerato che ci sono numerose alternative migliori sotto ogni punto di vista.

A parte la ridicolaggine del computer che non ce la fa col SP2, visto che sul mio PIII 500 con 256Mega e HD da 13 Giga ci sta senza problemi.

Io non ho mai usato IE se non per il windows update.

# re: A morte IE6

Left by Gianluca at 24/02/2009 17.32
Gravatar
Ciao Simone,
per "funzionare" intendo che uno possa usufruire dell' applicativo nella sua totalità senza che un messaggio gli dica di aggiornarsi (e che magari lo stesso sia messo sempre in prima pagina e davanti a tutto come in taluni casi).
Il ragionamento per cui "la campagna è nata dalla necessità ecc. ecc." sta in piedi e, in parte, potrei anche condividerlo. Ritengo, purtroppo, che l' errore stia alla base...mi spiego meglio. Tu stesso affermi che il 20% del tuoi utenti che usano IE hanno la ver. 6.0; se il tuo blog è come gli altri siti il browser IE (in tutte le sue versioni) dovrebbe essere usato almeno dall' 80% (sto basso) del totale dei tuoi visitatori. Ora il 20% dell' 80% significa che un buon 16% dei tuoi visitatori "globali" hanno IE 6.0.
Ora, fintanto che mi dici "0,03% usa ancora FF 1.x" allora sono il primo a dire: "Cicci aggiornate Firefox" ma prendere il (a dir poco) 16% dei tuoi visitatori e dirgli aggiornati...bhe non conviene che sia lo sviluppatore a fare in modo che l' applicativo vada perfettamente anche su IE 6.0? Mi sembra che sia una prerogativa di ogni sviluppatore fare programmi adatti alle varie situazioni degli utenti fermo restando che bisogna (per ovvi motivi) eliminare le "minoranze". Semplicemente per me il 16% non è una minoranza (anzi).
Inoltre un browser deve visualizzare HTML (e ogni tanto un pò di JS) , non vorrei dire cavolate ma IE6.0 su HTML e JS si comporta esattamente come IE 7.0 (ok il motore di rendering è diverso ma con hack di visualizzazione arrivi a far vedere le stesse cose) a livello di sicurezza/logica il tutto sta nelle classi/codebehind/codice che abbiamo dietro, o sbaglio?
In ultimo LorenzoC la mia amica ha un P2 con 256 mega di ram e la SP2 (quando abbiamo provato a montarla) faceva diventare il pc un criceto affannato, quindi non è una "ridicolaggine".
Per la cronaca uso Chrome e Firefox e ogni tanto IE e per una problematica di caricamento dati via http ho appena risposto ad un ticket di un cliente dicendo che "IE6.0 è vetusto" quindi non sono un patito di IE6.0 però da questo a tagliare fuori i vari utenti ce ne passa imho.


Gianluca

# re: A morte IE6

Left by fremsoft at 24/02/2009 17.40
Gravatar
Io ho deciso di non supportare i browser vecchi già da tempo su www.fremsoft.it, infatti è solo uno sbattimento inutile.
E da un po' visualizzo che suggerisco di usare IE7 o Mozilla FF

# re: A morte IE6

Left by marco at 24/02/2009 17.45
Gravatar
guarda che tra ie 6 e ie 7 c'è un abisso, il primo non rispetta la maggior parte degli standard css (è il liguaggio utilizzato diciamo per "rappresentare l'html" alll'interno del browser).

in pratica se fai un sito che aderisce agli standard sei sicuro che più o meno funziona con tutti i browser a parte ie 6 (qualcosa da sistemare x ogni browser c'è comunque), per ie 6 devi iniziare a usare trucchetti e schifezze varie per farlo funzionare, in pratica x siti mediamente complessi è come se dovessi rifare la grafica 2 volte.

anche se il 20% delle persone ha ancora ie 6 mi spiace x loro ma il mondo va avanti (è come se non si dovessero fare applicazioni con .net perchè una percentuale di utenti usa ancora win98 che non lo supporta, sono loro che se necessario si devon aggiornare, mica gli altri che li devon aspettare...).

# re: A morte IE6

Left by LudovicoVan at 24/02/2009 17.47
Gravatar
A leggere questa cosa e pensando alle dinamiche tecno-sociali, mi e' venuta in mente... la ola allo stadio. Mah, sara' una cosa freudiana.
;)
-LV

# re: A morte IE6

Left by LudovicoVan at 24/02/2009 17.50
Gravatar
Piu' seriamente:

> La campagna è nata dalla necessità, per i web developer, di concentrarsi nello sviluppare funzionalità per l'utente e non per correre appresso ai bachi di IE6.

Quali sarebbero questi bachi di IE6?

-LV

# re: A morte IE6

Left by fremsoft at 24/02/2009 17.50
Gravatar
[scusate la confusione]
Io ho deciso di non scrivere troppi hack per supportare i browser vecchi già da tempo su www.fremsoft.it, perchè ritengo che sia un modo per costringere gli sviluppatori dei browser a trovare uno standard.
Già da un po' di tempo visualizzo a chi ha un browser incompatibile "suggerisco di usare IE7 o Mozilla FF" ma il sito supporta benissimo IE6, va in crisi solo con IE <= 5.5

# re: A morte IE6

Left by simone@piyosailing.com at 24/02/2009 17.51
Gravatar
@Ludovico: E' la bellezza di Internet, e di come le iniziative, se fatte partire da persone/entità con un certo peso, si spargono su internet con una velocità impensabile anche solo 5 anni fa.

# re: A morte IE6

Left by LudovicoVan at 24/02/2009 17.56
Gravatar
Simone, lo dico in assoluta tranquillita' e simpatia, per quanto senza giri di parole: IMHO questa passera' ai posteri come l'eta' delle pecore (o forse meglio, delle capre).

-LV

# re: A morte IE6

Left by gianluca at 24/02/2009 20.51
Gravatar
@marco: a parte il fatto che so cosa sia un css (ci lavoro ogni giorno) e concordo con te che, in prima istanza, se fai un sito mediamente complesso per ie6 devi usare hack e schifezze. Considera però che il 20% di potenziale utenza la perderesti....bhe per me è un compromesso non accettabile.
E cmq il paragone con win98 non regge per 2 motivi:
1) Win 98 ad oggi non credo che sia utilizzato dal 20% di persone
2) Un sito web è per definizione un qualcosa che tutti devono/possono vedere mentre un programma winform non è detto che lo sia. Inoltre è "normale" che un programma winform (o wpf) abbia dei requisiti minimi ed è insito nello sviluppo un sito imho no.

@fremsoft: "perchè ritengo che sia un modo per costringere gli sviluppatori dei browser a trovare uno standard. " scusa la polemica...ma se speri che per questo motivo questi si sveglino....bhe la vedo grigia.


Gianluca

# re: A morte IE6

Left by LudovicoVan at 25/02/2009 5.24
Gravatar
> se fai un sito mediamente complesso per ie6 devi usare hack e schifezze.

Mah, io programmo per Internet ed il Web dal '94, e non ho mai avuto bisogno di nessuna schifezza: si sa che i box model fra i vari browser sono diversi, e che alcune cose non funzionano a dovere (su IE6 come su altri browser): uno impara a scrivere codice che funziona, le schifezze le lasciamo agli smanettoni.

Semmai il fatto e' che la maggior parte del codice che viene prodotto per il Web, almeno dal tempo della cosiddetta "democratizzazione" alla fine dei '90, viene prodotto da pseudo-professionisti, e fa semplicemente acqua da tutte le parti: di suo.

Certo, la Microsoft ha le sue responsabilita' nell'aver supportato la diffusione di tanta incultura (d'altronde non sono e mai sono stati una charity): per esempio sull'assoluta dilagante incompetenza relativa a JavaScript ci stanno scrivendo interi framework: e tutti la' a fare la ola...

-LV

# Re: A morte IE6

Left by Igor Damiani at 25/02/2009 9.27
Gravatar
ragazzi, lo sapete cosa penso sulla programmazione web, ma questo è una ZAPPATA sui PIEDI devastante. Il Web deve essere fruibile SEMPRE e OVUNQUE, sfruttando le caratteristiche proprie del MEZZO che si sta usando. Che sia un super-sistema Quad-Core, FireFox, Linx, Opera su Symbian, IE su Windows Mobile e via dicendo.
Sono d'accordo con chi ha parlato di 'terrorismo informatico'. Lo sapete qual'è la cosa bella??? Che poi ci si lamenta della rincorsa dell'hardware, dei continui rilasci dei sistemi operativi...adesso mi OBBLIGATE anche a CAMBIARE browser???? Non fate il paragone con lo sviluppo di sw client, perchè non c'è paragone: uno che sceglie di usare un mio sw fa una scelta ben precisa di tecnologia. Avete idea della responsabilità che avete quando sviluppate siti Web??? Lo sapete o no che le informazioni che vengono immesse sul Web devono essere SEMPRE fruibili...SEMPRE SEMPRE, non so come dirvelo. Invece volete inseguire per forza ad ogni costo sempre le ultime evoluzioni...che ci sta, sia chiaro, ma mantenendo SEMPRE una COMPATIBILITA' col passato.
scusate lo sfogo.

# re: A morte IE6

Left by Gianluca at 25/02/2009 9.34
Gravatar
@Igor Damiani: Come non quotarti...è esattamente il mio pensiero, se uno fa un sito questo deve essere a tutti fruibile altrimente che lo fa a fare? Che poi sia una resposanbilità (che tu non voglia prendere non sviluppando web) ok, ma è un' altro discorso.
Anyway questa è la riprova che Milano e Lodi ragionano in maniera identica ;-)

# re: A morte IE6

Left by LorenzoC at 25/02/2009 9.51
Gravatar
Il Web DOVREBBE essere "fruibile".
Per essere "fruibile" DOVREBBE essere realizzato sulla base di "standard aperti" in modo che il software X o il software Y, adottando questi "standard", possano permettere all'utente di accedere ai contenuti.

Tutto quanto scritto sopra è esattamente il contrario della politica Microsoft, in quanto fino dai primordi la nostra simpatica aziendina ha cercato di imporre i suoi standard de-facto su tutto lo IT, incluse le tecnologie usate per il Web.
Siccome siete tutti esperti dell'argomento non credo abbiate bisogno di esempi.

IE, oltre che essere lo strumento con cui MS ha ammazzato i primi vagiti di "cloud computing" alla fine degli anni '90, è stato anche lo strumento che ha permesso a MS di forgiare due o tre generazioni di "developer" convinti che non valesse nemmeno la pena di prendere in considerazione qualcosa non-MS (vedi alla voce "standard aperti" o "cross browsing", eccetera).

Oltre a concetti filosofici sulla natura "neutra" del Web, io non capisco perchè usare IE dato che è di gran lunga il browser peggiore sul mercato, sia come "user expericence" che tecnicamente.

L'unica ragione è che all'utente (o al cliente) non piace sentirsi dire che è tonto e quindi a chi si guadagna il pane col Web conviene rassicurarlo.

# re: A morte IE6

Left by LorenzoC at 25/02/2009 10.03
Gravatar
Certo, ci potremmo chiedere come sia possibile che una azienda strapotente come MS riesca a produrre software cosi scadente come IE (annessi e connessi).
Però la domanda è generale, come è possibile che MS immetta sul mercato un SO invendibile come Vista, truffando la gente col famoso bollino "Vista ready", per poi sentire Ballmer che consiglia a chi è riuscito a scampare alla truffa di aspettare Windows 7.

Faccio altresi' presente che se non fosse stato per la pressione di Mozilla con Firefox non esisterebbe IE 7, che pure e' ancora inguardabile.

# Re: A morte IE6

Left by Igor Damiani at 25/02/2009 10.17
Gravatar
@LorenzoC: IE è solo uno strumento di navigazione. Non è il peggior browser esistente e non è il peggior prodotto di Microsoft. Mi diresti per favore perchè credi che IE siano il peggior browser dal punto di vista dalla user-experience?

Sono d'accordo con te, invece, sul fatto che MS abbia imposto (o tentato di imporre) i propri standard: questo è talmente vero che non è nemmeno questione di punti di vista. Ma sai cosa penso? Penso che sia giusto che un'azienda commerciale tenti di migliorare un qualcosa già esistente: se così non fosse oggi non avremmo Flash, nè Silverlight, nè CSS, nè VRML, Ruby...cioé tutte quelle innovazioni tecnologiche (apparentemente slegate fra loro) fondate sul Web. Io penso che l'innovazione sia essenziale, ma questo NON deve assolutamente tagliar fuori i navigatori che per un MILIARDO di MOTIVI non vogliono aggiornarsi, per tutti i problemi di questo mondo. Scusatemi, ma sono romantico!

# re: A morte IE6

Left by marco at 25/02/2009 10.30
Gravatar
ma guarda che il discorso non è costringer la gente ad aggiornarsi continuamente, è costrignerla ad usare un browser che supporti i formati standard di internet.
è solo un discorso binario, il tuo browser supporta gli standard ? SI/NO
e questo non vuol dire tagliare le gambe a qualcuno, basta che si scarichi un browser che li supporti come ie7/opera/firefox o quel che vuole.
non c'è nessun motivo tecnico per cui uno debba continuare ad usare ie6 se non la non voglia della persona o dell'admin di sistema

# re: A morte IE6

Left by LorenzoC at 25/02/2009 10.47
Gravatar
Igor, è difficile che io ti possa spiegare qui perche' IE e' un pessimo software. Corro il rischio di diventare offensivo (perche' secondo me e' evidente) oppure di dovere scrivere un trattato che prende scientificamente in esame ogni singola funzione di IE. Ma siccome IO non prendo una lira da MS non ho voglia di riprograttargli gratis IE.
Si, forse IE non e' il peggior software di MS. Questo non depone a favore di MS pero'.
IE e' solo uno degli esempi che dimostrano come se MS non operasse in condizioni di monopolio venderebbe prodotti cosi scadenti da essere estromessa dal mercato.

Mi viene da ridere quando dici di non volere tagliare fuori gli utenti. Se pensi che seguendo la "innovazione", sono automaticamente tagliati fuori tutti quelli che non vogliono usare Windows (e quindi IE, Silverlight, ecc). Prima che Firefox diventasse un fenomeno di massa, quanti siti erano eccessibili solo con IE?




# Re: A morte IE6

Left by Igor Damiani at 25/02/2009 11.03
Gravatar
x marco:
<quot>non c'è nessun motivo tecnico per cui uno debba continuare ad usare ie6</quot>.
Su questa frase sono ovviamente d'accordo, ma non è quello che si propongono Simone e tutti quelli che dichiarano 'A morte IE6'.
Rispondo a te e anche a LorenzoC (di cui però, lo ammetto, ho capito poco l'intervento). Io non sono contro l'innovazione. Sono contro l'innovazione imposta! Magari entrando nel merito IE6 è davvero da scartare, non ho le competenze necessarie per dirlo, ma se passa un messaggio di questo tipo è la morte del Web, perchè non si può sempre obbligare tutti a rinnovarsi solo per inseguire la moda o le ultime tecnologie.

# re: A morte IE6

Left by LorenzoC at 25/02/2009 11.09
Gravatar
@marco:
Il problema e' definire cos'e' uno "standard".
IE ha sempre usato una miriade di accrocchi proprietari (pensa per es. alle espressioni o a certi tag tipo "marquee").
C'e' stata una fase in cui IE aveva il 98% del mercato per cui tutto quello che non era IE-compliant era di fatto non-standard, a prescindere se fosse conforme per esempio alle raccomandazioni W3C.

Un altro problema e' che TUTTI i browser implementano gli "standard" in maniera diversa, che va dal non supportare un certo tag completamente al supportarlo in parte, o al fatto di scegliere una rappresentazione solo leggermente diversa. Se tu fai un sito che e' una pagina bianca con un testo in mezzo non fa molta differenza ma spesso ti trovi a combattere con questioni di un pixel in piu' o in meno.

Secondo me il problema con IE (qualsiasi versione) non e' tanto il fatto che sia scadente come browser ma il fatto che, a causa del monopolio di MS sui desktop, tramite IE si imponga uno standard de-facto e uno standard "chiuso" e questo e' deleterio per il Web.

# re: A morte IE6

Left by LorenzoC at 25/02/2009 11.18
Gravatar
@Igor:
Bisogna che ci capiamo.

Quando io sviluppo un sito Web o una Web application posso decidere CHI deve vedere questo sito. Per esempio posso decidere che il mio sito deve essere accessibile solo ai miei 10 amici e quindi posso benissimo decidere di farlo in LXML che e' la mia variante personale di un markup language, poi scrivo il mio Lbrowser e lo do ai miei amici.

Questa e' innovazione. Non e' una cosa buona per il Web perche' NON e' "neutra", nel senso che in sostanza io mi ritaglio la mia fetta personale di Web. Ma non faccio danni perche' siamo solo io e i miei 10 amici.

Adesso immaginiamoci che MS faccia la stessa cosa che faccio io. Invece di 10 amici piazza il suo LXML e il suo Lbrowser sul 98% dei client collegati.

Il Web viene al 98% sostituito dal LWeb, cioe' da una network "semi-proprietario" dove per accedere ai contenuti devi per forza usare Lbrowser e se vuoi pubblicare i contenuti devi usare LXML e strumenti connessi (nel nostro caso ActiveX, ASP, ecc).

Questo e' successo alla fine della guerra dei browser negli anni '90.

# re: A morte IE6

Left by LorenzoC at 25/02/2009 11.30
Gravatar
Qualora vi fosse sfuggito, al momento e' in corso un'altra guerra dei browser. Siccome nel frattempo e' tornata in voga la vecchia idea di popolare il desktop di Web application invece che di software installati "localmente", al momento la guerra dei browser si gioca sulla capacita'/possibilità di eseguire queste Web application in maniera efficiente e relativamente "sicura". Da cui tutta l'enfasi posta sui JS engine.

Da notare che i JS engine interessano prevalentemente quelli che puntano a sviluppare le Web application in HTML+JS (v. Google), mentre interessano meno quelli che puntano ad usare dei "client accessori" che sono in qualche maniera esterni al browser, magari anche del tutto autonomi (MS, Adobe).

# Re: A morte IE6

Left by Igor Damiani at 25/02/2009 11.38
Gravatar
LorenzoC, i tuoi ultimi tre interventi sono azzeccatissimi e mi sono piaciuti. :-)

C'ero anche io alla fine degli anni '90 e so bene quello di cui parli. Non c'era FireFox, ma c'era Netscape 3.x e 4.x...la "solfa" è sempre la stessa.
Solo una piccola osservazione: gli accrocchi e le estensioni di IE alla fine erano solo qualcosa in più. Diverso sarebbe stato se MS si fosse messa davvero a scrivere un suo HTML proprietario (come l'esempio che hai spiegato con LXML e via dicendo). In realtà quello che MS faceva (e fa tuttora) è proporre sue estensioni (ricordi DHTML o ActiveX che hai citato anche tu? e le tecnologie Active Desktop & push di IE4?). Poi finiva sempre che queste estensioni piacevano, e di fatto venivano adottate dagli sviluppatori. Non tutte chiaramente, molte sono state bannate dalla comunità Web. E' stato talmente uno schifo che abbandonai definitivamente la programmazione Web, perchè sono totalmente contrario alla "morale" che ci sta dietro.

# re: A morte IE6

Left by LorenzoC at 25/02/2009 11.48
Gravatar
Il fatto e' che MS si e' trovata Internet tra i piedi.
All'inizio Bill Gates non ci credeva, pensava che fosse una boiata inutile. Quando in MS si sono accorti che invece era un fenomeno epocale che non potevano ignorare, da una parte si sono trovati ad inseguire, e quindi a mettere in piedi in fretta e furia tutte le attivita' Web-related (da cui grandi investimenti ma poco know how interno), dall'altra hanno elaborato delle strategie per contenere il danno ed evitare che il loro core business, focalizzato sul software dektop, gli sfuggisse di mano. Per potere ottenere il secondo risultato hanno in sostanza dovuto limitare lo sviluppo tecnologico del Web tenendo in vita il modo "classico" di fare ed usare il software.
Adesso a 10 anni di distanza siamo ancora qui a parlare di "cloud-computing" e per MS non è piu' tano una minaccia perche' da una parte non ha concorrenti e dall'altra si e' attrezzata per controllare saldamente le tecnologie di sviluppo e i server.

Inoltre ci sono dei competitor come Google che non essendo nello stesso business MS non riesce a strozzare.

# Re: A morte IE6

Left by Igor Damiani at 25/02/2009 12.59
Gravatar
amen

# re: A morte IE6

Left by alessage at 25/02/2009 13.17
Gravatar
io confermo e sottoscrivo

# re: A morte IE6

Left by Alessio Marziali at 25/02/2009 21.19
Gravatar
<offTopic>
Se sapete come leggere la testa di qualcuno fatemelo sapere.

Frasi come : "All'inizio Bill Gates non ci credeva, pensava che fosse una boiata inutile." - Scusate, ma non fanno ridere nemmen +, ne, tantomeno, hanno un minimo di senso logico.

"Mentre interessano meno quelli che puntano ad usare dei "client accessori" che sono in qualche maniera esterni al browser" (altro riferimento MS).

Se a microsoft interessavano i client accessori non si metteva a sbattersi con le libraries di Ajax le implementazioni JSON etc.
</offTopic>

Chi si fa il mazzo dietro le web applications tutti i giorni sa che inferno sia lavorare con questa "retrocompatibilita'". Simone - come tutti gli altri intelligenti - l'hanno capito e promuovono questa iniziativa a cui con piacere mi unisco.

Simo++; // as usual!

# re: A morte IE6

Left by LorenzoC at 25/02/2009 21.49
Gravatar
@Alessio:
Forse non ti ricordi con che modalita' e' stato implementato Intenet in Windows, a partire dal celeberrimo Trumpet Winsocket e il successivo "Microsoft Network" e come poi e' nato IE.

E' interessante la lettura di questo articolo di cui cito un brano:
"I was asked to be the primary technical contact for Microsoft and their effort to integrate our browser into Windows 95. I went to Redmond and worked there for a couple of weeks as part of the "Chicago" team."
http://www.ericsink.com/Browser_Wars.html

# re: A morte IE6

Left by LorenzoC at 25/02/2009 21.52
Gravatar
"For the development of IE 4.0, a new Program Manager appeared. His name was Scott Isaacs and I started seeing him at the HTML standards group meetings. At one of those meetings we sat down for a talk which was a major turning point for me and for Spyglass. Scott told me that the IE team had over 1,000 people."

# re: A morte IE6

Left by Alessio Marziali at 25/02/2009 23.41
Gravatar
@LorenzoC

Se vuoi ti quoto la ricetta di mia nonna su come si fa la passata di pomodori.

Sei :

1) Spudoratamente off topic
2) Non c'entra niente con la risposta che ti ho dato alla tua spudorata "ehm" affermazione.

Notte! :)

# re: A morte IE6

Left by LudovicoVan at 26/02/2009 2.39
Gravatar
Di tutte, questa me la incornicio:

>Ma siccome IO non prendo una lira da MS non ho voglia di riprograttargli gratis IE.

Ahahahahahahahahahahahahahahahahhaaaa... aiuto... aaaahaHHAAjajajaahahah...

-LV
zz

# re: A morte IE6

Left by LorenzoC at 26/02/2009 9.03
Gravatar
Incornicia pure.
Fatto sta che al momento IE e' il PEGGIORE browser sul mercato, sia tecnicamente sia dal punto di vista della "usabilita'".

Mi correggo, IE e' SEMPRE stato il PEGGIORE browser sul mercato.

Fai la prova, prendi Opera, che e' un browser fatto da una azienda Norvegese che avra' un milionesimo delle risorse di MS e confronta punto a punto ogni aspetto di Opera (il browser) con IE, bottone per bottone, preferenza per preferenza, funzione per funzione, tag per tag. Poi ne riparliamo.

Se vuoi capire un po' meglio puoi anche confrontare Opera con IE anno per anno, versione per versione.

# re: A morte IE6

Left by Simone at 26/02/2009 9.33
Gravatar
Mi pare che stiamo sfociando un po' nella solita guerra religiosa tra browser open e non.
Il punto del post, e del quale sarebbe interessante discutere, è il consigliare a chi usa IE6 a passare ad altri browser.
Per le guerre religiose ci sono Punto Informatico o Slashdot

# re: A morte IE6

Left by Andrea Moro at 26/02/2009 11.52
Gravatar
Ottima iniziativa, ma nutro qualche dubbio su IE8.
Lo stavo provando giusto ieri, e come suo solito il rispetto per gli standard va a farsi fottere.

# Chiusura!

Left by fremsoft at 26/02/2009 12.20
Gravatar
CHIUDEREI LA DISCUSSIONE CON UNA BATTUTA TRATTA DA «PERCHÈ IL SOFTWARE FA SCHIFO?» di Platt David S.

Cito a memoria, quindi userò altre parole: «SAPETE PERCHÈ DIO CI HA MESSO SOLO SETTE GIORNI A CREARE IL MONDO? PERCHÈ NON AVEVA PROBLEMI DI COMPATIBILITÀ CON IL PASSATO»

# re: A morte IE6

Left by raffaeu at 26/02/2009 17.02
Gravatar
Nella societa' dove lavoro ho obbligato il 50% degli utenti a spostarsi a Vista 64, Office 07 e quindi IE 7.
Nessuno e dico nessuno, e qui ho solamente UTONTI, si e' lamentato, mi ha detto che e' piu' lento e viceversa.
Idem per Vista, nessuno mi chiama e mi dice 'che fa schifo'.
Le uniche lamentele, che io condivido in pieno, sono per Office 07 che e' completamente diverso graficamente ...
Io direi che sarebbe ora di smetterla di parlare replicando i rumors che si sentono in giro e di considerare che la parola informatica viaggia in parallelo con innovazione.
Consigliare vivamente agli utenti di aggiornare il sistema, il browser etc ... e' semplicemente <cosa buona e giusta> altrimenti restiamo a sviluppare con il framework 1 e windows 98, no?
Ogni tanto mi sembra che gli utenti che hanno paura delle innovazioni e delle novita', sono stati portati a questa convinzione da qualche IT guy non proprio <innovativo>.
Io mi inc...zo quando sento parlare persone nell' IT che schifano l' innovazione. Ma guardate che se andate a vendere le verdure, non dovete piu' tenervi aggiornati, se invece volete essere IT professionisti, io direi che come minimo dove sostenere l' innovazione. Come minimo.
;)

# re: A morte IE6

Left by marco at 26/02/2009 17.46
Gravatar
@simone: solo una piccola precisazione, opera non è open e in particolare non ci stan dietro migliaia di sviluppatori sparsi per il mondo, x il resto concordo 100% con le tue parole

# re: A morte IE6

Left by LudovicoVan at 27/02/2009 0.55
Gravatar
> Incornicia pure.

Senza offesa: mi ha fatto seriamente ridere, nulla di piu'.

> Fatto sta che al momento IE e' il PEGGIORE browser sul mercato, sia tecnicamente sia dal punto di vista della "usabilita'".

Cosi' dicon tutti, ma alla mia domanda "quali sarebbero questi bachi di IE6" nessuno ha risposto, e adesso siamo all'usabilita' e ai "vatti a guardare i bottoni ad uno ad uno": in pratica??

> Mi correggo, IE e' SEMPRE stato il PEGGIORE browser sul mercato.

Certo, come no. Concordo con Simone, siamo alle solite guerre di religione. Che era appunto la mia tesi iniziale! Quanto a contenuti tecnici stiamo a zero.

-LV

# re: A morte IE6

Left by temperino at 03/03/2009 11.54
Gravatar
Caro LudovicoVan mi sa che hai esagerato con il latte+ :)

Se il supporto molto deficitario delle direttive dei CSS non sono un baco per un browser mi sa che stiam parlando a caso...

E per non parlare a caso anche io metto un link:
http://www.webdevout.net/browser-support-css

ie6 è una piaga.

Che poi uno bravo riesce con un po' di hack a far sembrare tutto normale è possibile, ma non credo sia una cosa bella per il web...

Chi non aggiorna questo browser è solo nella minima parte chi non ha hardware discreto.
Credo che, da stime mie eh, l'80% non lo faccia perché appartiene a quella classe di tecnolesi che non hai mai capito neanche perché utilizza un pc...

Quelle persone così tanto abitudinarie da preferire quello che hanno a quello che di molto meglio e senza sforzi epici potrebbero avere...

da un punto di vista del sotfware in se non credo di dire una bestemmia dicendo che grazie a ie6 generazioni di virus e spyware e caccaware hanno avuto vita facile :)

Internet cambia, la rete cambia, gli standard cambiano e si aggiornano (si spera) ma ie6 è sempre quella ciofeca che è sempre stato...

Inoltre ho letto delle altre imprecisioni tra i commenti...
Un avviso di questo genere, che invita educatamente a fare una cosa giusta (aggiornare un software obsoleto, dove possibile) è scambiato per terrorismo :P

Impedire l'accesso al sito sarebbe stato terrorismo, cosa possibile con un vecchio script tra l'altro, ma avvisare di aggiornare un software non è perdere il 20% di visitatori...

Posizionato in maniera discreta non darebbe fastidio a nessuno...

Quindi perché no?

# Internet Explorer 8 alla riscossa

Left by Alessandro Scardova @ UgiDotNet at 29/03/2009 6.16
Gravatar
Internet Explorer 8 alla riscossa

# re: A morte IE6

Left by Matteo at 19/04/2009 1.15
Gravatar
Insomma... mi tocca abbandonare Windows 98SE...? Va beh, prima o poi doveva accadere.
Comments have been closed on this topic.
«luglio»
domlunmarmergiovensab
293012345
6789101112
13141516171819
20212223242526
272829303112
3456789