PHP e Design Pattern? Un chimera?

Ho appena letto un annuncio per la ricerca di un programmatore. Mi fa sorridere la richiesta di skill, a mio avviso impossibili da trovare all'interno di una sola figura:

  • conoscenza di PHP 4, magari anche 5
  • Conoscenza della progammazione ad oggetti e dei design pattern quali MVC
  • Ruby on Rails
  • TDD
  • (ma anche MySql, Unix, Flash, ActionScript2)

Dalla mia esperienza, un programmatore PHP non ha idea di cosa sia la programmazione ad oggetti (PHP5 è uscito 3 anni fa, e ancora oggi tutti usano PHP4 perchè il 5 introduce la programmazione ad Oggetti), e tanto meno cosa siano i Design Pattern.

Per non parlare poi di RoR e TDD: secondo me qui siamo veramente oltre le possibilità dei programmatori PHP.

Semplice desiderio di trovare un super programmatore PHP o poco conoscenza della realtà da parte di chi ha scritto l'annuncio?

NB: Le mie considerazioni sono basate su quella di 10ina di programmatori PHP coi quali ho avuto modo di interfacciarmi nella mia carriera, magari sono stato sfortunato e ho incontrato solo quelli meno skillati.

In ogni caso, se mi sbaglio, e conoscete un programmatore PHP, che conosca i Design Pattern, RoR e adotti un approccio TDD, dategli il link all'annuncio.

Technorati tags: , , , , ,

Sviluppare Gadget per Vista Sidebar

Sono qui in albergo a Mestre aspettando il treno che mi riporti a Milano, e ne approfitto per pubblicare le foto e qualche impressione sull'evento.

Le foto dell'evento sono pubblicate sul mio blog in inglese CodeClimber, insieme con qualche riflessione, che per comodità vostra riporto anche qui: non tantissimi partecipanti, probabilmente dovuto sia alla troppa vicinanza con le ferie estive, ma anche all'avversità che lo sviluppatore ha ancora nei confronti di un sistema operativo (Vista) che a prima vista sembra solo un aggiornamento "cosmetico" di XP.

Ma come si suol dire, "pochi ma buoni": mi dicono che è stato l'evento XeDotNet col maggior numero di domande. E questo, a mio avvisto, è un segno che c'è interesse verso questo nuova UI introdotta con Vista, se non altro per capirne le possibilità.

Alcune domande sono rimaste senza risposta: farò qualche ricerca e darò una risposta sul blog prossimamente. Inoltre penso che inizierò una campagna di sensibilizzazione, e cerchò di scrivere anche qualche altro post per invogliarvi per lo meno a provare a sviluppare qualche gadget, e aggiungere al vostro "toolbox" un nuovo strumento col quale arricchire i vostri applicativi.

Ultima nota di servizio: sempre a breve, pubblicherò le slide, sia in formato PPT che in formato KeyNote smile_regular, e le demo.

Technorati tags: , , ,
«settembre»
domlunmarmergiovensab
2627282930311
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30123456