Pizzoccherata d'alta quota fissata per il weekend del 6-7 Ottobre

UPDATE: Causa MVP Summit e Morbegno in Cantina, il pranzo viene spostato al weekend successivo (6/7 Ottobre).


Quasi 3 mesi fa avevo detto che avrei organizzato il Summit della Bresaola v4 in quota, al Rifugio Gerli/Porro, nell'alta Val Malenco in Settembre.

E così è: il weekend del 6/7 Ottobre (i due giorni sono perchè, essendo una gita in montagna, non si può mai sapere come si mette il tempo) si farà questa "Pizzoccherata d'alta quota".

Il piano è lo stesso di quello annunciato a Giugno:

  1. ci si trova a Chiareggio (eventualmente a Sondrio una mezz'oretta prima per chi ha paura di perdersi nella vallata e non trovare il parcheggio)
  2. si parcheggia e ci si incammina verso il rifugio Gerli/Porro seguendo una larga mulattiera. Qui la descrizione del sentiero che porta al rifugio.
  3. Ci si riposa dalla salita o si segue il Sentiero Glaciologico "Vittorio Sella" fino alla base del ghiacciaio
  4. Ci si abbuffa di pizzoccheri, pasta alla erbe e polenta
  5. Si digerisce e si scendo verso valle

Come già si diceva nei commenti al primo post, mogli, fidanzate, fidanzati sono invitati.

L'ora di ritrovo a Chiareggio (e quindi  Sondrio) dipende da cosa si vuole fare:

Ci si può trovare alle 10:30 a Chiareggio, salire con calma, arrivare per mezzogiorno al rifugio, riposarsi un pochino e poi pranzare, oppure trovarsi un po' prima (diciamo verso le 8:30), salire con un po' più di fresco, e percorrere il Sentiero Glaciologico (qui il percorso con le varie tappe):

La straordinaria bellezza della Valle Ventina, unita alla sua comodità di accesso, permettono a tutti gli escursionisti di avvicinarsi a questo stupendo ambiente naturale d’alta quota, caratterizzato dalla presenza del Ghiacciaio della Ventina. Il sentiero glaciologico, con opportune segnalazioni, si propone di dare al visitatore un minimo di strumenti per effettuare una esperienza di lettura del territorio in chiave geomorfologia. L’ambiente naturale tipico di queste quote è infatti strettamente legato alla presenza, nel passato come nel presente, dell’elemento-ghiacciaio, che condiziona strettamente, la geomorfologia, la botanica, la vita del completo ecosistema d’alta quota. Attraverso la conoscenza delle variazioni glaciali il visitatore può quindi comprendere gli eventi e i processi che determinano l’aspetto attuale del paesaggio.

A mio avviso, visto che il giro è di soli 3Km e tempo di percorrenza stimato con passo "turistico" è di 1 ora e mezza, varrebbe la pena trovarsi un po' prima la mattina e visitare questa splendida valle, ed è anche un'occasione per posare i piedi su un ghiacciaio per chi non avesse ancora avuto questa esperienza.

Unico possibile problema è che Chiareggio dista 2 ore di auto da Milano, e per essere al parcheggio alle 8:30 bisognerebbe partire alle 6:30 di mattina.

Questo giro si potrebbe fare anche dopo pranzo (forse sarebbe anche meglio vista la stagione avanzata), ma non so quanti avranno voglia di camminare dopo i pizzoccheri e la polenta smile_regular.

La decisione del sabato o della domenica dipende dalla previsioni meteo, e verrà fatta nella settimana precedente. In caso di tempo nuvoloso, o qualche pioggerillana si va. In caso di tempesta o similare si rimanda al weekend seguente.

Per adesioni, domande e quant'altro: http://forum.ugidotnet.org/default.asp?m=66387

«settembre»
domlunmarmergiovensab
2627282930311
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30123456