Risposta al post di Lorenzo su Vista

Lorenzo ha scritto un post abbastanza rischioso su Vista, e non ha abilitato i commenti

Capisco che probabilmente il server di ugi sarebbe andato a fuoco, e quindi rispondo sul mio blog.
Non sono pro-MS ad ogni costo, ma devo dire che Lorenzo ha una volta tanto ragione: ogni sistema operativo che esce aggiunge funzionalità, e Vista ne ha aggiunte parecchie. Ok, magari non tutte utilissime al frequentatore medio di questo blog (effetti 3D, e robe similari), ma purtroppo per noi il 95% degli utilizzatori di PC va in visibilio per queste frivolezze (tant'è che i desktop più gettonati per Linux hanno le stesse caratteristiche).

Vista va "piano" su PC vecchi di qualche anno, ma tutti i PC usciti negli ultimi 2 anni supportano appieno le sue richieste di HW, scheda grafica compresa. Pensate che va anche sul mi laptop di 4 anni fa (Aero a parte).
E sui PC sui quali va lento probabilmente non vanno neanche i giochini di ultima generazione

Ora pero' non incendiate questo post :)

posted @ mercoledì 18 aprile 2007 6.36

Print

Comments on this entry:

# re: Risposta al post di Lorenzo su Vista

Left by fremsoft at 18/04/2007 10.20
Gravatar
Rispondo con un link: vedi il «Secondo teorema di fremsoft» su http://fremsoft.splinder.com

# re: Risposta al post di Lorenzo su Vista

Left by Luigi Molinaro at 18/04/2007 10.34
Gravatar
Ciao,
anche io ripsondo con un link, dove parlo delle mie impressioni su windows vista :

http://blog.owldesign.esperia.com/?p=227

# re: Risposta al post di Lorenzo su Vista

Left by LorenzoC at 18/04/2007 11.13
Gravatar
Io rispondo dicendo che Windows e' un prodotto di una azienda che ha lo scopo di vendere.
Quindi questa azienda fa due cose:
1. Prodotti che piacciono alla gente
La gente non e' particolarmente furba, basti pensare al fatto che affoghiamo tra le auto, rumore e inquinamento, eppure si vendono i SUV come il pane.
2. Eliminazione della concorrenza
O li compri o li tagli fuori con politiche di monopolio, sottocosto e contratti di esclusiva.

Per differenza, Linux e' fatto per piacere a chi lo fa e infatti proprio la sua "linux-ita'" e' il suo handicap peggiore.

# re: Risposta al post di Lorenzo su Vista

Left by Simone Busoli at 18/04/2007 16.51
Gravatar
Io la penso molto diversamente, il mio link è questo: http://codebetter.com/blogs/scott.bellware/archive/2007/04/17/161949.aspx

# Re: Risposta al post di Lorenzo su Vista

Left by Igor Damiani at 18/04/2007 22.21
Gravatar
LorenzoC, è quanto meno ipocrita dire che MS realizza prodotti per vendere punto e basta. Idem per il discorso "piacere alla gente", che detto come lo dici ha un accezione negativa.
Anche le altre società lavorano per fare concorrenza, fidati, non pensare che MS sia il mostro e tutti gli altri siano Biancaneve. Che nervi questi commenti, davvero...

# re: Risposta al post di Lorenzo su Vista

Left by Alessandro at 19/04/2007 8.56
Gravatar
Sono d'accordo con Igor. Non mi pare che Apple (solo per fare un esempio) faccia "benificienza", anzi....
E' normale che un'azienda che faccia prodotti cerchi di venderli. E' normale che cerchi di fare un prodotto che piaccia e che si venda. Non mi sembra che ci sia nulla di strano. Questo magari vuol dire introdurre caratteristiche "estetiche" e di "usabilità" per tutti gli utenti "normali" e introdurre caratteristiche "core" e più avanzate per gli utenti più esperti e che usano il PC (e windows) per lavoro.
Avete mai avuto a che fare con gli utenti medi??? Se si, sapete bene qual'e' il loro grado di utilizzo del PC e di Windows in modo particolare. Non credo che un'azienda che vuol vendere un sistema operativo possa ignorare una così grande fetta di mercato. E per fare questo è giusto curare anche aspetti che all'utente esperto possono sembrare solo delle "frivolezze". Del resto se Windows si è imposto rispetto ad altri sistemi operativi un motivo ci sarà. Non credo che Bill Gates vada casa per casa con un fucile a canne mozze minacciando la sprovveduta casalinga ad acquistare Windows per i suoi figlioli....
Poi tutt'altro discorso è dire che Vista non sia tutta questa rivoluzione rispetto ad XP. Posso anche essere d'accordo, anche se dipende dai punti di "Vista".
Personalmente lo sto utilizzando senza nessun problema. Tutte le mie periferiche vanno, i programmi idem e non ho avuto particolari problemi.

# re: Risposta al post di Lorenzo su Vista

Left by fremsoft at 19/04/2007 10.02
Gravatar
Ribadisco e tu Alessandro mi rafforzi la tesi dell secondo teorema di fremsoft: se un utente medio (che non sa bene su cosa stia premendo le dita) impara ad usare un pc con un certo sistema operativo, a maggior ragione conviene evitare sconvolgimenti nell'individuo mantenendo il quell'hardware quel sistema operativo. Anche perchè le date di nascita di HW e O.S dovrebbero essere analoghe e quindi compatibili.
Mi fanno pietà quelli che con un HW di 5 anni fa vogliono far girare un O.S. di oggi.
Ditemi che UBUTU o SuSe o Fedora o qualunque distro linux di oggi lavora al top delle performaces su un P-III del 2000 e vi dò il nobel.
Io tifo per windows su applicazioni client e unix-like per applicezioni server: scelgo il sistema operativo giusto a seconda dell'applicazione. In un'applicazione embedded monotask trovatemi un O.S. migliore di MS-DOS!

Saluti

# re: Risposta al post di Lorenzo su Vista

Left by LorenzoC at 19/04/2007 11.56
Gravatar
Igor, hai perfettamente ragione, "per vendere" con accezione negativa.

"vendere" implica sostanzialmente il concetto di "imbroglio", semplicemente perche' ricavare il maggior profitto con il minor sforzo richiede che questo profitto sia "dreanato" dalle risorse di qualcun altro, in uno scambio svantaggioso.

Se sei un bravo venditore fai in modo di metterlo nel didietro al cliente e alla fine farti anche ringraziare, tutto qui.

E' solo questione di tarare la cosa in modo che non superi una certa soglia e il "marketing efficace" non diventi una azione perseguibile a norma di legge. Sai bene che il confine tra una pratica commerciale efficace e una truffa o una pratica vessatoria a volte, anzi nella maggior parte dei casi, e' estremamente labile.

Sono d'accordo con tutti quando si dice che MS non e' diversa da Adobe o da qualsiasi altra azienda.

A differenza vostra io non campo di software e/o di hardware, non sono uomo-azienda e quindi vedo la cosa solo dal punto di vista di chi deve dare parte delle sue risorse in cambio di un prodotto/servizio, il cui "valore" non lo stabilisco io e nemmeno le sue caratteristiche.

Anzi, io vengo "spinto" come tutti gli altri in una certa direzione che e' quella che non fa comodo a me ma a chi mi impone la gabella, il cui importo e' calcolato in base al limite variabile marketing/truffa, ad ogni passo.

Ribadisco, io penso tutto il male del mondo di MS E ANCHE dei suoi concorrenti.
Penso che Apple sia piu' brava di MS nel creare dei mercati e nel gestire il rapporto marketing/truffa. Appare solo piu' "cool" perche' meno invadente ed ubiqua e punta forse di piu' al mercato del lusso.

Penso male anche di Linux per il semplice ed ovvio motivo che e' un esercizio di stile, pero' almeno non mi tocca pagare per auto-infliggermi la punizione.

Concludo che non sono "luddista", non propongo di scardinare la societa' capitalista e di prendere a martellate le macchine.
Ma un conto e' dovere fare i conti con la realta', un altro e' raccontare una favola.




# re: Risposta al post di Lorenzo su Vista

Left by LorenzoC at 19/04/2007 12.07
Gravatar
Ah, uno spunto interessante sarebbe riflettere sul peso REALE del'informatica nella vita quotidiana e della PERCEZIONE che ne hanno le persone.

La mia impressione ma posso sbagliare, e' che l'informatico di oggi sia come il tubista di ieri. In azienda devi mettere dei tubi e quindi chiami il tubista. Dato che io non capisco un cacchio di informatica parto dal presupposto che comunque il tubista-informatico verra', non fara' una ceppazza o fara' dei buchi nei tubi apposta per poi metterci delle pezze fasulle e poi vorra' essere pagato a peso d'oro, per dirmi tra 6 mesi che e' tutto da rifare.

Situazione che ha diverse facce, il cliente che non sa e non vuole sapere, il venditore che non sa e pensa che sapere sia controproducente, tanto basta portare il cliente a mignotte e poi l'informatico-tubista che molto spesso ragiona proprio come suo nonno tubista per davvero.

Comments have been closed on this topic.
«febbraio»
domlunmarmergiovensab
2930311234
567891011
12131415161718
19202122232425
26272829123
45678910