Rilasciato SubText 1.9.2 - codename "Shields Up"

Ultimamente Phil soffre un po' d'insonnia, e nelle ultime settimane ha lavorato alacremente per completare tutte le feature che erano state pianificate per la versione 1.9.x, nome in codice "Scudi alzati".

E' di questa notte l'annuncio del rilascio dell'ultima versione di Subtext, la 1.9.2.

Quali le nuove feature?

Principlamente sono stato introdotti vari meccanismi per arginare il crescente problema dello spam nei commenti dei blog: Akismet, un CAPTCHA "invisibile", il solito CAPTCHA "crackato" e una nuova gestione delle approvazioni e cancellazione dei commenti.

Magari se aggiornassimo i blog di UGIdotNET a questa versione di SubText non si avrebbero più problemi come quello che mi è appena accaduto, con 100 commenti di spam in un'ora.

Se volete aggiornare il vosto blog alla nuova versione, siccome è stato fatta una pesante variazione nello schema del DB, vi faccio le solite raccomandazioni: fate backup del db, dei file dell'applicativo, dei files uploadati, della vostra libreria di MP3, della vostra posta, ecc... :-)

Leggete anche le raccomanzioni "ufficiali" di Phil a questo proposito.

Quasi dimenticavo: ecco dove scaricare l'ultima versione!!!

Spam sul blog

Nell'ultima ora, mentre ero in pausa pranzo, mi sono arrivati oltre 100 commenti di spam, con link a vari siti porno.

Visto che abbiamo il CAPTCHA per l'invio dei commenti, ipotizzo che tutti questi messaggi siano stati inviati usando le CommentAPI.

Se dovesse capitarmi un'altra ondata così massiccia di spam penso che sarò costretto a disabilitare i commenti, anche perchè cancellare a mano tutti i feedback tramite l'admin è lunghissimo (3 click per ogni commento da cancellare)

 

UPDATE: mi dicono che il CAPTCHA che usiamo noi è stato "crackato" ed il codice è stato pubblicato su qualche blog, quindi forse, sono stati inviati dal form di commento normale.

Gran Paradiso, il code name del prossimo Firefox

E' stato da poco rilasciata la versione 2.0 di Firefox. Non mi soffermo sulle novità della nuova versione perchè di questo si è già parlato.

Ma in fondo all'articolo di presentazione su MozillaZine c'è una frase che annuncia la versione 3.0 di Firefox.

Looking further ahead, Firefox 3 is currently scheduled for release in the second quarter of 2007. Developed under the code name Gran Paradiso, Firefox 3 will be based on Gecko 1.9 (Firefox 2 is based on Gecko 1.8.1) and will include a number of under-the-hood improvements.

Fonte: Mozilla Firefox 2 Released

«ottobre»
domlunmarmergiovensab
24252627282930
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930311234